BasilicataComunicatiPolitica

Giuseppe Di Trani: intervento sull’episodio della Guardia Medica di Matera

Giuseppe Di Trani, in merito allo spiacevole episodio avvenuto ai danni di un anziano cittadino materano la sera del 20 agosto presso la Guardia Medica di Villalongo, in una nota integrale, esprime i suoi punti di riflessione:

“È intollerabile e inaccettabile che un cittadino venga maltrattato da un medico di Continuità Assistenziale, un comportamento eticamente deplorevole da parte del sanitario. Continua Giuseppe Di Trani, non giustifico affatto il comportamento del professionista, tuttavia dall’altro canto bisogna riflettere anche sulla posizione dei medici materani che lavorano sotto organico e sotto eccessivo stress, senza essere in grado di poter svolgere la propria attività serenamente e in sufficiente sicurezza. Il sistema sanitario locale è ormai agli stremi, e questo grazie alla classe politica inadeguata che ha governato il nostro territorio negli ultimi vent’anni. Analizzando più in profondità la vicenda, emerge un’ulteriore lacuna sociale: Cosa fa un anziano di 90 anni, tutto solo, di sera? Dov’è la presenza dello stato sociale da sempre paventata dai nostri “politici di professione”?

Trent’anni di politica scellerata che vede dimenticati i principi cardine dell’assistenza in ordine ai servizi alla persona, al cittadino, al paziente; d’altronde, sono i principi imprescindibili da sempre usati senza pudore dalla vecchia classe politica solo come esca elettorale. Il cambiamento parte da qui. Una visione che tuteli realmente le fasce più deboli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *