BasilicataEventi

1° concorso di cucina e pasticceria “A me piace Ficotto”

Dopo accurate selezioni da parte di una giuria tecnica, si svolgerà martedì 27 gennaio a Matera, presso la sala ricevimenti Garden, a partire dalle ore 11.00, la finale del primo concorso di cucina e pasticceria “A ME PIACE FICOTTO”, organizzato dall’Azienda Terravecchia di Giovanni Ancona in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Lucani.
Una competizione riservata a Chef professionisti, allievi degli Istituti Alberghieri della regione Basilicata e Food Blogger, che con la realizzazione delle loro ricette sono stati capaci di raccontare il territorio della nostra regione e le sue mille ricchezze, attraverso i prodotti dell’Azienda Terravecchia: il “FICOTTO”, l’estratto di succo di fichi freschi indicato per gelati alla frutta e la guarnizione di dolci, ma ottimo anche con carni bollite, arrosti e formaggi. I “FICHI ROSA DI PISTICCI CARAMELLATI”, ideale abbinamento con formaggi dal carattere forte, ma anche ottimo dessert e “L’UVA ROSA DI PISTICCI CARAMELLATA”, indicata per arricchire ciambelle e crostate ma anche per accompagnare gelati e macedonie di frutta.
12 i finalisti che il 27 gennaio si contenderanno la prima edizione del concorso, 6 chef professionisti, 3 allievi degli Istituti Alberghieri della regione e 3 food blogger, le loro ricette che saranno realizzate proprio nella giornata del 27 gennaio presso la sala ricevimenti garden di Matera, hanno superato l’esame della giuria tecnica composta da componenti del team della Nazionale Italiana Cuochi. Dall’esposizione teorica delle ricette si passerà ora alla pratica con la realizzazione dei piatti creati proprio per il concorso “A ME PIACE FICOTTO”.
Gli autori delle 3 ricette vincitrici, una ricetta per ciascuna delle tre categorie in gara, saranno premiati durante la cena di gala del XVIII Concorso “LA CUCINA CALDA INTERREGIONALE”, organizzato dall’Associazione Cuochi Materani, che avrà luogo la sera del 28 Gennaio sempre presso la sala ricevimenti Garden di Matera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *