AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiCronaca

10 febbraio, il Giorno del Ricordo

“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.”

Art.1 legge n°92 del 30 marzo 2004

Cinquemila o ventimila italiani innocenti massacrati in profonde gole e ignorati dalla storia.

Non dobbiamo permettere che non venga ricordata questa tragedia nazionale.

Il numero delle vittime è ancora oggi e resterà per sempre ignoto perchè l’Armata Popolare di Liberazione della Jugoslavia, che alla fine e nel corso della Seconda Guerra Mondiale massacrò migliaia di cittadini innocenti gettandoli in profondi inghiottitoi di natura carsica, non emanò mai i relativi documenti.

Con legge n.92 del 2004  è stato istituito il giorno del ricordo per “rinnovare nella memoria” sia gli eccidi perpetrati nei confronti di migliaia ed innocenti cittadini italiani  sia l’esodo istriano-giuliano-dalmata. Anche quest’anno il comitato nazionale “10 febbraio” è presieduto dall’Ing. Federico Blasevich, figlio di esuli fiumani e attento alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Nella nostra realtà provinciale  il comitato 10 febbraio è  rappresentato da Mattia Peragine (3288313055).

Il comitato ha il compito di diffondere l’informazione nel pieno rispetto della normativa italiana,cercando di porre l’accento sugli errori atroci di uomini che a sangue freddo sono stati capaci di uccidere altri uomini,degradando  la loro dignità.

Alcune scuole hanno già dato la disponibilità alla sensibilizzazione e chiunque volesse sostenere o avere ulteriori informazioni in merito all’argomento potrà contattare il responsabile territoriale.

Ci riproponiamo e preghiamo inoltre tutti di non cercare di influenzare tali delicati argomenti con tesi di parte enfatizzando le responsabilità che comunismo e fascismo hanno avuto su queste vicende.

Ricordiamo per riflettere.

Comitato Provinciale di Matera  “10 febbraio”

Responsabili della Provincia e della Città di Matera del “Comitato 10 febbraio” sono rispettivamente Emanuele Aloia (334.7634964) e Davide Contini (328.8313055) che si impegneranno a promuovere delle iniziative all’interno del territorio.

Alcune scuole hanno dato la disponibilità e chiunque volesse collaborare o avere più precise e dettagliate informazioni in merito potrà contattare i responsabili territoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *