CulturaPuglia

Concorso di cucina ‘Vincotto&lode’ per gli studenti degli istituti Alberghieri del Salento

‘Vincotto&lode’ è il primo concorso di cucina creativa per studenti degli Istituti Alberghieri, mirato alla ri-scoperta del vincotto, un antico prodotto di tradizione pugliese, riconosciuto dalla Regione Puglia tra i suoi PAT (Prodotti Agroalimentari Tipici). L’idea del concorso è nata grazie all’Istituto ‘A. Moro’ di S. Cesarea Terme, all’Associazione di cuochi ‘Sapori Oriente d’Italia’ e all’interessamento del produttore salentino di vincotto Antonio Venneri, e si terrà il 21 gennaio 2016 presso la sede della scuola salentina sopra citata.
A contendersi il ricco (e gustoso) premio del concorso saranno gli studenti di ben 5 Istituti Alberghieri diversi: l’IPSSEOA di Otranto, l’IISS ‘F. Bottazzi’ di Ugento; l’IISS ‘LGM Columella’ di Lecce, l’IISS ‘N. Moccia’ di Nardò e l’IPSEO ‘A. Moro’ di Santa Cesarea Terme.
Il concorso rappresenta un modello di valorizzazione delle ricchezze del territorio in grado di fornire nuove prospettive occupazionali per i giovani salentini, ma soprattutto avvicinare il mondo della scuola superiore ai grandi valori della tradizione, della qualità, dell’innovazione e della sperimentazione. A giudicare le capacità creative e tecniche dei partecipanti saranno grandi chef, esperti e giornalisti di levatura nazionale ed internazionale: Attilio Caputo (Direttore Caroli Hotels), Donato Episcopo (Chef stella Michelin), Domenico Maggi (World Chef Association continental director for Southern Europe), Fabio Tacchella (Chef giudice World Chef Association), Lorenza Dadduzio (co-founder e direttore creativo di Cucina Mancina), Flavia Giordano (co-founder e direttore editoriale di cucina Mancina), Antonella Millarte (Giornalista ‘food’ Gazzetta del Mezzogiorno e curatrice della Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata), Antonella Ricci (Chef stella Michelin), Luigi De Bellis (Direttore del DiSTeBA – Università del Salento), Michele Di Carlo – (Gustosofo e Master of food Slow Food), Angelo Iaia (Vice Presidente Slow Food Puglia), Mario Graziano Manconi (Presidente onorario Ass. Sapori Oriente d’Italia), Paolo Marchi (Ideatore e curatore di Identità Golose), Nunzio Pacella (Giornalista Salento in Tasca, Gazzetta del Mezzogiorno), Massimo Vaglio (Giornalista e scrittore enogastronomico esperto dei PAT di Puglia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *