BasilicataCultura

Mostra d’arte pubblica a Potenza per il Natale

Ancora una mostra d’Arte Pubblica lungo viale Dante a Potenza. Il rinnovato percorso espositivo – che è anche arredo urbano, al tempo stesso, volano di bellezza e cultura – sorprende il passante per l’accurata selezione di immagini d’Arte Sacra: una carrellata delle opere esposte, nel corso degli ultimi dieci anni, nella Cattedrale di San Gerardo nell’ambito delle tante mostre ideate ed allestite a cura della Diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, nella persona di don Vitantonio Telesca.
La ‘galleria d’arte a cielo aperto’ ospita un percorso trasversale con i contributi di artisti contemporanei, lucani e non solo, che hanno partecipato in Cattedrale alla mostra del 2009 intitolata ‘Tu scendi dalle stelle – dieci pittori raccontano i Vangeli dell’infanzia di Gesù’, così come quella del 2011 ‘Ferite della Bellezza nella Cattedrale di Potenza’. Un percorso laterale che si richiama ai momenti inaugurali dei presepi allestiti dal 2004 e il 2015 e rende omaggio ad Arcangelo Moles, artista potentino scomparso di recente, tra i principali protagonisti degli eventi in Cattedrale.
“L’opera dell’artista non è quella di rappresentare l’invisibile, ma di introdurci nell’invisibile”: alle parole di Joan Mirò, esponente di spicco del Surrealismo del ‘900, si richiama Monsignor Vitantonio Telesca, parroco della Cattedrale di San Gerardo, nel testo di accompagnamento all’evento espositivo. “La bellissima asserzione di Mirò ha ispirato la scelta di campo nell’organizzare le varie mostre per il Natale in Cattedrale. Non è stato facile orientarsi nel vastissimo panorama di linguaggi assai diversificati, di tecniche e materiali estremamente innovativi. Frammenti di bellezza supposta o pretesa si sono aggirati sotto i nostri occhi. Preparati o impreparati che siano, sono stati invitati a stupirsi e a lasciarsi ferire perché, come ha detto Ratzinger nel 2002, la ‘bellezza ferisce, ma proprio così essa richiama l’uomo al suo destino ultimo’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *