Il Matera acciuffa un prezioso pari a Foggia
Foggia-Matera 2-2
Foggia: Narciso, Angelo, Loiacono, Gigliotti, Di Chiara, Vacca (80’Maza), Riverola, Chiricò (60’Floriano), Sarno, Arcidiacono (70’Coletti), Iemmello. All. De Zerbi. A disposizione: Micale, Bencivenga, Lanzaro, Quinto, Lodesani, Adamo, Agnelli, De Gennaro, Lauriola
Matera: Bifulco, Di Lorenzo, Tomi, De Rose (84’Zanchi), Ingrosso, Piccinni, Casoli (60’Rolando), Iannini, Infantino, Armellino (75’D’Angelo), Carretta. All. Padalino. A disposizione: Biscarini, Meola, Zaffagnini, De Franco, Scognamillo, Pagliarini, Albadoro, Gammone, Dammacco.
Arbitro: Niccolo Pagliardini di Arezzo
Assistenti: Gamal Mokhtar di Lecco e Antonio Vono di Soverato
Reti: 18′ Arcidiacono (F), 37′ Iemmello (F), 41′ Infantino (M), 51′ Iannini (M)
Ammoniti: Iannini, Armellino, Loiacono, Carretta, Vacca. Espulso Carretta (92’) per somma di ammonizioni
Foggia e Matera si dividono la posta in palio nel posticipo della 22esima giornata del girone C di Lega Pro. Allo ‘Zaccheria’ finisce 2-2. Parte forte la formazione di De Zerbi, che al 18’ passa in vantaggio con un preciso diagonale di Arcidiacono. I foggiani confermano la loro abilità nel possesso palla, e al 37’ raddoppiano: dopo una fitta rete di passaggi, Arcidiacono converge dalla sinistra e pesca in area di rigore Iemmello che deve solo appoggiare la palla in rete. Psicologicamente sembra una mazzata per il Matera, che riesce però a trovare la forza per riaprire la gara tre minuti dopo: Carretta scatta sulla destra, supera il suo diretto avversario e serve Infantino che batte Narciso. Per l’attaccante tricaricese è la quarta rete in 5 gare con la maglia biancazzurra.
Nella ripresa il Matera parte meglio e pareggia al 52’: cross dalla destra di Carretta per Iannini, che con una mezza rovesciata insacca la sfera alle spalle di Narciso. De Zerbi e Padalino effettuano il primo cambio al 60’: nei rossoneri esce Chiricò ed entra Floriano, nelle fila materane Rolando rileva Casoli. E’ il neo-entrato foggiano a creare due ghiotte chance da rete, la prima al 69′ (ottima risposta di Bifulco), l’altra al 72’, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Poi è l’ex Coletti a fare il suo ingresso in campo al posto di Arciadiacono, mentre Padalino richiama Armellino per D’Angelo. Infantino all’81’ si crea una buona occasione da rete, ma il tiro è alto. Il Foggia va vicino al 3-2 all’89’, ma la deviazione di Iannini è decisiva per evitare che il tiro di Iemmello possa trasformarsi in gol. Nel recupero Carretta, tra i migliori del Matera, si fa espellere per somma di ammonizioni (salterà la gara di sabato contro il Messina), poi il signor Pagliardini sancisce la fine delle gara.
Un 2-2 che consente al Matera di mantenere la sesta posizione a quota 33, a -4 dal Cosenza. Il Foggia, invece, sale a 41, ma deve abbandonare la vetta della classifica, scavalcato dal Benevento, che ha liquidato con un secco 3-0 il Melfi, altra compagine lucana impegnata oggi.