Scuola, questionario della Regione su laboratori didattici e scientifici
Ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado delle provincie di Potenza e Matera, il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e l’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Lavoro Formazione e Ricerca Raffaele Liberali hanno inviato un questionario sui laboratori didattici e scientifici. Si chiede ai dirigenti scolastici di comunicare, per ciascun plesso, i laboratori presenti, lo stato, le carenze e/o necessità di implementazione “ al fine di poter stimare i fabbisogni ai quali far fronte con le risorse messe a disposizione dalla programmazione 2014-2020 nell’ambito del Programma operativo regionale FESR Basilicata 2014/2020 e dal Programma operativo nazionale “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020”.
La Regione Basilicata, con la rilevazione e il successivo finanziamento, intende rafforzare le azioni già attivate, continuando ad investire nell’istruzione e nella formazione professionale, mediante l’adeguamento e la realizzazione di laboratori scientifici e/o didattici dedicati all’apprendimento delle competenze chiave, per una didattica moderna e all’avanguardia.
La Regione Basilicata continua ed assicurare con questa azione il proprio impegno per migliorare la qualità della scuola pubblica in Basilicata nella consapevolezza dell’importanza della stessa per la formazione dei giovani e delle future generazioni.
Ricordiamo che, in linea con il Piano Nazionale Scuola digitale e il Piano regionale per la scuola digitale lucana (distretto scol@stico 2.0),è stata di recente realizzata, con risorse le risorse del Programma operativo FESR Basilicata 2007/2013, la seconda fase dell’operazione “Agenda digitale nelle scuole di Basilicata” che ha consentito la digitalizzazione di oltre 200 classi divenute cl@ssi 2.0 e la realizzazione di 14 scuole 2.0. Nel contempo, è stata realizzata, con l’Associazione “Impara digitale”, la formazione di 200 docenti sulle nuove tecnologie. La rilevazioni si dovrà concludere entro il 18 marzo 2016.