IX Giornata Mondiale dedicata all’autismo: Convegno in Puglia
Il programma con cui l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia ha illuminato di blu la IX Giornata Mondiale dedicata all’autismo è stato particolarmente coinvolgente ed emozionante.
I gazebo allestiti nei pressi dell’Hotel Oriente hanno visto l’intensa partecipazione delle associazioni che quotidianamente si occupano di autismo e il sostegno dei consiglieri dell’ordine e dei numerosi volontari.
La tavola rotonda, tenutasi nella Sala Congressi all’interno dell’Hotel Oriente, ha dato voce alle associazioni e ai professionisti che operano nel settore e ai numerosi genitori che hanno partecipato, offrendo un quadro reale ed umano delle problematiche e necessità legate al disturbo dell’autismo.
Molto concreto il contributo offerto alla discussione dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi Fulvio Giardina, il quale ha individuato nell’aspetto educativo uno degli elementi principali del percorso d’aiuto a chi soffre di tale patologia ed ai suoi familiari. “Dobbiamo lavorare per dare assistenza alle famiglie – ha detto Giardina – anche nel costruire un progetto di vita che attivi le prospettive e i desideri che ogni genitore ha per i suoi figli. Spesso madre e padre di bambini o ragazzi con autismo hanno questa difficoltà: spengono i sogni per i loro figli perché non riescono a proiettarli nel futuro”.
Ancora oggi, nel trattamento dell’autismo è preponderante il ricorso ai farmaci rispetto all’importanza di un sostegno psicologico a bambini e famiglie nell’ambito dei percorsi riabilitativi. “C’è bisogno di un progetto di vita che miri alla reale autonomia e indipendenza del soggetto autistico. Solo in questo modo potremo migliorargli l’esistenza” conclude il Presidente Giardina.
In Puglia secondo i dati del 2014 i bambini autistici sono 2431. “Ad aiutare questi bambini e i loro genitori deve intervenire una èquipe multidisciplinare – ha detto Antonio Di Gioia, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia – che preveda la presenza dello psicologo in particolare nella fase riabilitativa e di supporto ai genitori”. Punto fermo nell’ambito di questo percorso rimangono le associazioni, con i loro interventi a favore dei minori e dei genitori. Difatti, i contributi di tutte le associazioni sono raccolti in un documento preparato dalla dott.ssa Giovanna Teresa Pontiggia, segretaria dell’ordine degli Psicologi della Regione Puglia, e dalla dott.ssa Paola Annese, cordinatrice della Commissione neuropsicologia, consegnato al Presidente Giardina a conclusione dei lavori.
Anche per l’autismo l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia “è dalla parte della salute”.