BasilicataItinerari ed AgroalimentarePrimo_PianoTurismo

A Matera, grande interesse per le eccellenze culturali e enogastronomiche di Basilicata

 

Rassegna_Italia367_305Mostra pannelli turistici Basilicata 2014

Basilicata Today Vini Tenuta MarinoBasilicata Today Artista Taccardi e Mamatera

Basilicata Today Opere d'Arte Artisti Delmonte, ColleBasilicata Today Alunni Itc Loperfido Olivetti

 

Basilicata Today Ramundo di Confapi Fiore e VitelliBasilicata Today Prodotti tipici Pollino Lucano

Basilicata Today Pasta Senatore Cappelli - Irsina (Mt)Basilicata Today A.P.O.

Basilicata Today pubblico del Convegno Palace hotelBasilicata Today Pane di Matera e prodotti da Forno PALACE hOTEL 29 APRILE 2016

Basilicata Today Artisti di Ferrandina Marconia

A Matera,la Capitale Europea della Cultura 2019, nella splendida cornice della sala convegni del Palace Hotel, grande interesse e partecipazione di pubblico, per la  prima tappa della mostra evento Basilicata Viaggio nelle eccellenze Culturali e Enogastronomiche, ideato e programmato dall’associazione Basilicata Today, in collaborazione con Regione Basilicata e www.girovagandoinitalia.com

Mostre fotografiche di incantevoli località turistiche e culturali di Basilicata,  esposizione di opere d’arte e artigianato a cura degli artisti lucani Rizzi, Taccardi, Daddiego, Delmonte, Colle, Schiraldi, Viggiani e Mammatera, gruppo di artigianato collaborativo al femminile sono alcune delle novità della prima edizione della mostra itinerante, insieme a opere editoriali degli autori Carbone, Adornato e Coniglio.

Tanto entusiasmo tra le due classi dell’Itc Loperfido – Olivetti di Matera, sezione Turismo e Amministrazione Finanza e Marketing che hanno partecipato alla manifestazione nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro presentando una dettagliata serie di produzioni editoriali e videopromozionali della Città dei Sassi, coordinati dai docenti Martulli, Miserocchi e Parisi . Il convegno Basilicata e Matera 2019, Itinerari d’Autore ha registrato la partecipazione del responsabile della Consulta dei Parchi di Basilicata, dott. Franco Fiore, Francesco Ramundo, vice presidente di Confapi, il vice presidente nazionale dell’AMIRA, Giovanangelo Pappagallo, Gaetano Vitelli, amministratore del portale www.girovagandoinitalia.com, lo storico Giuseppe Coniglio e  il giornalista Donato Mastrangelo. Nicola Guanti e Sante Grieco dell’ass.Basilicata Today hanno coordinato il settore comunicazione e video dell’evento. Assente per impegni di lavoro, Pasquale Lorusso, vice presidente Confindustria Basilicata e per impegni istituzionali il sindaco De Ruggieri.

Nell’area Food and Beverage dell’evento, spazio a numerose eccellenze agroalimentari made in Basilicata, coordinate dal maitre sommelier Giuseppe Magno e dallo chef  Mario Tarantino tra cui le produzioni di pane e prodotti da forno dei panifici Martino, Antico Forno di Matera e Panfornaio di Miglionico, le specialità  dei caseifici La Grotta Antica di Matera e Arte Casearia di Policoro.

Tra le eccellenze vitivinicole erano presenti le aziende del Matera Doc  Tenute Marino di San Giorgio Lucano e Tenute Mantegna di Irsina, l’azienda vinicola Collarino per il Grottino di Roccanova Doc. Pane, formaggi, salumi e liquori di San Severino Lucano e di alcune località del versante lucano del Pollino Lucano, la rinomata pasta Senatore Cappelli by Filiere Lucane di Irsina, i gustosi salumi e le produzioni di miele di Tricarico distribuiti da Zirlio srl, le eccellenti produzioni di olio extravergine d’oliva presentate dalla Soc. Coop. A.P.O. di Matera, le deliziose fragole candonda distribuite da FE.VI. Frutta Srl di Policoro, le pregiate miscele di caffe’ della Torrefazione Terranova di Matera.

Nella nuova formula della mostra evento, sempre piu’ spazio a gemellaggi culturali e enogastronomici, per veicolare l’interscambio e la promo commercializzazione delle peculiarità della Basilicata e di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con le regioni italiane ed in ambito internazionale.

Itinerari e Food, Arte e libri di Basilicata, Castelli di Basilicata e Wine sono stati alcuni temi delle aree espositive dell’evento itinerante che proseguirà dopo Matera, nel Metapontino, nel versante lucano del Parco Nazionale del Pollino, Collina materana e Vulture Melfese. Entro fine giugno, saranno Bari e Milano la tappe conclusive della prima edizione della mostra evento.

Mario Polese, consigliere regionale PD , impegnato per programmi istituzionali ha dichiarato: “Saluto tutti gli intervenuti, mi scuso di non poter essere stato presente a causa di impegni imprevisti.

Ringraziando per l’invito e la considerazione, mi preme, tuttavia, esprimere con un breve messaggio il mio apprezzamento e sostegno nei confronti di tale iniziativa mirante a promuovere e valorizzare le bellezze della nostra Regione, tra cui le eccellenze culturali.

Proprio la cultura oggi deve rappresentare per la Basilicata uno dei settori strategici su cui puntare per la crescita e lo sviluppo socio-economico, si pensi a Matera 2019 edai significativi traguardi raggiunti negli ultimi anni dagli operatori, dalle organizzazioni ed associazioni impegnate in quest’ambito, in termini sia di attività realizzata, sia di cooperazione nazionale ed internazionale, sia di visibilità e competitività. Una scelta strategica sostenuta e portata avanti nel quadro programmatorio 2014-2020 dall’Unione Europea con l’approvazione del nuovo programma “Europa Creativa”, pensato per i settori audiovisivo, culturale e creativo ed indirizzato a sostenere una maggiore circolazione dei prodotti culturali, valorizzando e tutelando le diversità ed identità europee. Tale programma offrirà sostegno a migliaia di organizzazionied operatori culturali nei vari settori, dal cinema allo spettacolo dalle belle arti alla musica, ecc. Si tratta di un investimento sulla cultura e sulla creatività che rispecchia due principali strategie: da un lato offrire un contributo concreto all’occupazione, soprattutto giovanile, dall’altro la consapevolezza che gli stati europei sono importanti esportatori di prodotti culturali e creativi.

E’ un’opportunità da cogliere, che consentirà alla nostra Regione di valorizzare e divulgare le proprie eccellenze culturali attraverso la presentazione di idee progettuali innovative in grado di integrare creatività ed imprenditorialità, offerta e domanda culturale, competitività, crescita del settore e cooperazione internazionale, competenze/professionalità specifiche ed opportunità lavorative, soprattutto per i nostri giovani.

Per informazioni: Associazione Basilicata Today  tel. 329 1750151   347 5646074  370 3045846 e mail: basilicata today@libero.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *