Tour dei borghi abbandonati tra Basilicata e Campania
La dimora storica “La Voce del Fiume” si sta confermando, ancora una volta, punto di riferimento per le escursioni che la condotta di Bari di Slow Food organizza in Basilicata. Rocchina Adobbato, gestore del B&B, ha preparato per noi un bellissimo week-end alla scoperta della regione. I paesi e borghi abbandonati sono numerosi in Basilicata e nel meridione d’Italia. Il tour parte dal borgo medioevale di Brienza (PZ), per poi proseguire verso Craco e Sant’Arcangelo, per quanto riguarda la Basilicata. Dopo punteremo verso la provincia di Salerno e quindi verso la Campania alla scoperta di Roscigno e Romagnano a Monte.
Attraverseremo località diverse che raccontano la presenza dell’uomo in epoche differenti, luoghi silenziosi circondati da una natura incontaminata che presentano tracce di nobili famiglie, ma soprattutto di vita contadina. Il tour porterà alla luce testimonianze storiche e artistiche di un’Italia minore, meno fortunata ma certo non povera di cultura.
Non sfuggiranno ai nostri occhi i segni del tempo sulle facciate dei ruderi e delle cascine, né i segni della vita domestica, scenari che rievocano abitudini, che fanno immaginare profumi, suoni e rumori lontani. Si tratta di paesini di origine medioevale o di insediamenti agro-pastorali, nati o a ridosso di roccaforti feudali o di antichi monasteri.
Questi centri sono sopravvissuti negli anni, spesso grazie alla loro posizione sicura sulle montagne, lontani quindi dalle rotte di maggiore percorrenza commerciale e militare, ma sono stati poi abbandonati a seguito di eventi calamitosi quali frane e terremoti, l’ultimo del 1980 in special modo, ha determinato il completo abbandono degli abitati.
PROGRAMMA DEL TOUR NEL DETTAGLIO
Il tour si svilupperà in tre giorni, il primo punterà sulla Basilicata, il secondo sulla Campania. In Basilicata si visiterà Brienza, Craco e Sant’Arcangelo, in Campania si procederà alla volta di Roscigno e Romagnano a Monte