CulturaPrimo_PianoPuglia

Massafra, intronizzazione permanente della Madonna del Carmine

La statua settecentesca della Madonna del Carmine di Massafra sarà resa venerabile durante tutto l’anno all’interno della chiesa dedicata. Con questi intenti la confraternita e la parrocchia del Carmine, di comune accordo con il vescovo della diocesi di Castellaneta, mons. Claudio Maniago, omaggeranno i numerosi fedeli e devoti della Vergine “Decor Carmeli”. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni del 440° anniversario della fondazione della stessa confraternita. La cerimonia avverrà sabato 25 giugno 2016 a partire dalle ore 18. Questo il programma.
Alle 18, raduno delle autorità davanti al sagrato della chiesa del Carmine. Alle 18.30, saluto delle autorità civili e religiose alla comunità parrocchiale e cittadina. Interverranno: il priore della confraternita Vito De Pace, il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, il presidente della Provincia di Taranto Martino Tamburrano, il delegato vescovile per le confraternite della diocesi di Castellaneta don Franco Alfarano, il padre spirituale della confraternita del Carmine don Salvatore di Trani.
Alle 19, davanti al sagrato della chiesa, il vescovo Maniago presiederà la solenne celebrazione eucaristica, al termine della quale, alle 20, è prevista una fiaccolata per le vie parrocchiali (lungovalle N. Andria, via Cirillo, via Pisanelli, piazza Risorgimento, via Cavallotti, corso Regina Margherita, piazza Vittorio Emanuele, corso Italia, lungovalle N. Andria). Saranno presenti i rappresentanti delle confraternite della diocesi di Castellaneta e di alcune confraternite dell’arcidiocesi di Taranto.
Alle 21, ai piedi del simulacro della Madonna del Carmine, il vescovo Maniago effettuerà un momento di preghiera. Seguirà lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
Alle 21.15, la solenne intronizzazione della statua della Madonna del Carmine e la benedizione della teca permanente posta all’interno della chiesa. A tutti i fedeli e devoti della Madonna del Carmine che parteciperanno all’evento verrà consegnata un’effigie ricordo.
La manifestazione è organizzata dalla confraternita e della parrocchia del Carmine di Massafra col patrocinio della diocesi di Castellaneta (Ufficio diocesano per le confraternite), della Provincia di Taranto e del Comune di Massafra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *