Giro di Basilicata-Memorial Augusto Viggiani, si comincia con la Picerno-Filiano
La lunga attesa sta per concludersi e domani, venerdì 9 settembre, si celebra il ritorno del 33°Giro di Basilicata-Memorial Augusto Viggiani con la prima tappa di 93 chilometri da Picerno a Filiano.
In cabina di regia il Nucleo Gioventù Potenza che si è adoperato con impegno ed orgoglio per allestire una manifestazione di forte richiamo per i migliori juniores italiani, europei ed extraeuropei al centro dell’attenzione in questa fase della stagione in proiezione degli Europei in Francia nel prossimo weekend e dei Mondiali in Qatar a metà ottobre. Il Giro di Basilicata proseguirà con la seconda tappa da Potenza a Matera di 112,5 chilometri (sabato 10 settembre) e con la terza ed ultima tappa da Laurenzana a Nova Siri Marina di 105 chilometri (domenica 11).
LE SQUADRE PARTECIPANTI
Nazionale Italiana, Russia, Bielorussia, Kazakistan, Zappi Regional Team (Gran Bretagna), Verandas Willems (Belgio), Lokosphinkx (Russia), Italia Nuova Borgo Panigale, GC Sissio Team, Ausonia Pescantina, Pedale Santegidiese-Grotta San Michele, Team Coratti-GM Europa Ovini, Stabbia Ciclismo, Secom-Forno Pioppi, Danieli 1914 Cycling Team, Gulp Pool Val Vibrata, Team Elite Service Campedelli, Team Ciclistico Campocavallo, SC Rinascita, Convertini Junior Team e Roma Pro Cycling Team-Civitavecchiese Fratelli Petito, più le rappresentative regionali di Campania, Puglia e Basilicata.
MAGLIE
Ad ogni tappa verranno assegnate le maglie di leader della classifica generale (color bianco – Regione Basilicata), della classifica a punti (gialla – Provincia di Potenza), del gran premio della montagna (verde – Provincia di Matera), dei giovani (rosa – Kratos), degli stranieri (fucsia – APT Basilicata) e del miglior corridore lucano (rossoblu – Edinvest Srl).
PICERNO – FILIANO
Una frazione di 93 chilometri che presenta subito le prime difficoltà. I primi 18 chilometri di normale amministrazione con l’unico sussulto del traguardo volante di Baragiano Scalo (km 15), a seguire l’ascesa costante intervallata da strappi impegnativi che conduce a Muro Lucano (km 28,3) sede del secondo traguardo volante. Poi ci sarà da sudare con gli 11 chilometri del gran premio della montagna del Passo delle Crocelle (km 42,9 – altitudine 1130 metri). In cima il gruppo arriverà scremato da un dislivello di 800 metri. Dopo la vetta, una lunga ed impegnativa discesa attenderà i corridori passando per San Fele (paese di origine del papà di Fabian Cancellara) fino a Filiano con un circuito finale di 19 chilometri con una serie di saliscendi che non lasceranno il segno fatta eccezione per gli ultimi 6 chilometri in leggera ascesa per ritornare a Filiano dove è fissato l’arrivo.
Ritrovo a Picerno in Piazza Plebiscito alle 14:00, ritiro foglio firma alle 14:50, partenza alle 15:00 da Picerno in Viale Giacinto Albino, arrivo a Filiano alle 17:30 in Viale I Maggio.