La Cripta delle Madonne del Latte in mostra a Gaeta
In mostra fino a domenica 5 febbraio 2017, l’esposizione Benedetto il Frutto del Tuo Seno nel Museo Diocesano di Gaeta (LT), la ricostruzione a grandezza naturale della cripta delle Madonne del Latte di Maranola (Formia – LT).
Circondata dalle altre collezioni del Museo Diocesano di Gaeta e inaugurata lo scorso 17 dicembre, Benedetto il Frutto del Tuo Seno mette in mostra la ricostruzione a grandezza naturale della cripta delle “Madonne del Latte”, un luogo unico che racchiude ben sei Madonne Allattanti nella chiesa di San Luca Evangelista a Maranola di Formia.
In Italia, il culto della Madonna del Latte si diffuse tra il 1300 e il 1400 con numerose rappresentazioni sul tema. Il culto attribuito alla Madonna del Latte riguardava in genere la richiesta di protezione dalle possibili complicazioni durante la gravidanza date da assenza o carenza di latte. Inoltre, sono proliferate immagini di Madonne Allattanti in luoghi dove spesso in seguito sono sorti Santuari e dove si riscontrava carenza di acqua, apparizioni miracolose della Vergine e grazie o miracoli ricevuti.
L’esposizione è ad ingresso gratuito e rimarrà aperta fino al 5 febbraio 2017, visitabile ogni venerdì, sabato e domenica (ore 9:30 – 12:30; 16 – 19).
Info: telefono 0771 4530233; cell. 389 6328282; pagina FB; FB Museo Diocesano Gaeta