BasilicataCronaca

161° Anniversario della Polizia all’insegna della sobrietà

Si celebra oggi a Matera, con inizio alle ore 10:30, il 161° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La scelta di far svolgere la cerimonia, a differenza degli anni passati, nel cortile della Questura e nella massima sobrietà è dettata dall’esigenza di rispettare il clima di crisi generale che attraversa il Paese. Resta comunque un giorno importante per gli uomini e le donne che vestono la divisa, impegnati ogni giorno ad assicurare la sicurezza e l’ordine pubblico.

Riassume bene l’impegno continuo della Polizia di Stato volto a garantire la sicurezza al servizio dei cittadini e delle istituzioni e di farlo con il contributo di tutti il motto a cui quest’anno si ispira l’anniversario: “c’è più sicurezza insieme”. Sarà presente alla cerimonia il Vice Ministro dell’Interno Sen. Filippo Bubbico, oltre al Prefetto della provincia Luigi Pizzi. Nel piazzale interno della Questura il Vice Ministro dell’Interno passerà in rassegna il Reparto in armi, nel quale sarà schierato il personale della Questura insieme alle specialità della Polizia di Stato: Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria, Polizia Postale e delle Comunicazioni. Nello schieramento prenderà posto anche la Fanfara dei Bersaglieri del VII° Reggimento Bersaglieri di Altamura (BA).

Sarà presente inoltre una delegazione dell’ANPS – Associazione Nazionale della Polizia di Stato con il proprio labaro. Una corona di alloro sarà deposta al cippo in memoria dei caduti della Polizia di Stato. La celebrazione dell’anniversario della fondazione costituisce anche una tappa in cui si contano i risultati ottenuti. In allegato presentiamo perciò i dati relativi ai risultati raggiunti dalla Polizia nei diversi settori di impiego, riferiti al periodo dal 1° maggio 2012 al 30 aprile 2013. Al termine della cerimonia saranno consegnate le ricompense ai poliziotti che si sono distinti nel corso di operazione di polizia giudiziaria. Ricordiamo che il prefetto Antonio Manganelli Capo della Polizia, recentemente scomparso, in occasione della cerimonia celebrativa svoltasi a Roma giovedì scorso 16 maggio, è stato insignito della medaglia d’oro alla memoria, con la seguente motivazione: “esempio ineguagliabile di dedizione alle virtù civiche e di passione pubblica al servizio delle Istituzioni e dello Stato”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *