Parco del Pollino, approvato bilancio di previsione e interventi per cinque milioni di euro
Il Consiglio direttivo del Parco del Pollino ha approvato il Bilancio di Previsione 2019 e interventi per cinque milioni di euro. Il versante lucano del Parco Nazionaledel Pollino è suddiviso in quattro vallate principali: la Valle del Mercure, la Valle del Frido, la Valle del Sarmento e la Valle del Sinni. Appartengono al territorio calabrese la Valle del Raganello e la Valle del Coscile.
Promozione del territorio, tutela della biodiversità e interventi per rendere fruibili e sicuri alcuni sentieri, dove il visitatore dovrà essere obbligatoriamente accompagnato da una guida ufficiale del Parco, sono alcune delle priorità programmate dal nostro Ente, dichiara Domenico Pappaterra, Presidente del Parco. Saranno coinvolte associazioni ambientaliste, le guide del parco, gli operatori economici,il mondo della comunicazione e quello dei grandi eventi legandoli in parte agli appuntamenti di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 che saranno inaugurati il prossimo 19 gennaio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al 2019
Tra gli altri interventi si richiamano la messa in sicurezza del costone sul Ponte del Diavolo a Civita, la Ciclovia dei parchi, la strada di collegamento Terranova del Pollino- San Lorenzo Bellizzi, il completamento del Parcheggio adiacente la sede del parco di Rotonda, il Polifunzionale di Campotenese con annessa Caserma dei Carabinieri Forestali, il Cammino Mariano nel versante lucano e tutti i progetti finanziati ai comuni del parco nell’ultimo triennio.