Grande interesse per il Banco della Solidarietà del Liceo Classico Duni
Grande interesse presso l’Auditorium Gervasio di Matera per lo spettacolo , DE SIDERIUM organizzato dal Liceo Classico “Emanuele Duni” di Matera, con la collaborazione del Liceo Artistico “C. Levi”, nell’ambito del progetto “Educazione alla mondialità- Banco della solidarietà 2018-2019”.
Lo spettacolo – spiega una nota del Liceo Classico “Duni” – è un’espansione naturale delle attività didattiche di approfondimento nell’ambito dell’Educazione alla mondialità, che stimola gli alunni ad una maggiore apertura verso l’altro, alla concretizzazione degli spunti culturali desunti dall’attività didattica, all’impegno e alla responsabilità personale e collettiva, secondo quanto suggeriscono le “humanae litterae”.
Il titolo,”DE-SIDERIUM”, colloca lo spettacolo nel quadro delle manifestazioni per Matera Capitale della Cultura 2019, in quanto esprime, in chiave metaforica, l’aspirazione ad uno stato d’essere e la rielaborazione di tale De-Siderium nella concretezza della vita quotidiana. La stessa etimologia del termine latino da De- Sidus (letteralmente “stella”) ovvero “cessare di contemplare le stelle allo scopo di trarne auspici” quindi, bramare di annullare la distanza tra soggetto agente ed oggetto del desiderio, implica una rivalutazione dello stesso desiderio nel momento in cui l’anelito si traduce in realtà. Tale momento è stato messo in scena con tre quadri di vita.
L’evento ha coinvolto coinvolto circa 300 studenti, magistralmente guidati dalle docenti Antonella Forlenza, Maghita Palumbo, Giovanna Quarto con la collaborazione della docente Angela Capurso e sostenuti dal dirigente scolastico Patrizia Di Franco.