‘2 ore all’alba’ al teatro Duni
Mercoledì 30 ottobre 2013 alle ore 21 al teatro Duni di Matera è in programma “2 ore all’alba”, lo spettacolo teatrale che segna l’esordio sul palcoscenico di Patrizio Oliva, ex pugile napoletano campione del mondo e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca 1980. In “2 ore all’alba”, tratto da un soggetto di Biagio Casalini e Luciano Capponi si ritrovano sul palco Patrizio Oliva nei panni di Pulcinella, Giulio Brando nel ruolo di Jugale e Anna Capasso che interpreta Angelotta. La regia è di Luciano Capponi. Lo spettacolo inaugura la stagione teatrale 2013-2014 del teatro Duni di Matera.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il teatro Duni al numero 0835.331812 oppure il numero di cellulare 347.7988960 (Paola).
I prezzi dei biglietti per assistere allo spettacolo sono i seguenti: poltronissima 18 euro, poltrona 15 euro, galleria 12 euro. Ridotto per studenti under 25 e pensionati over 65: poltrona 10 euro, galleria 8 euro.
Sinossi dello spettacolo “2 ore all’alba”
Pulcinella lanciava strali contro i borboni e il popolo applaudiva. Arrivavano i borboni e il popolo gridava: “A morte Pulcinella!”. E adesso mancano due ore alla ghigliottina. Nella lurida cella Pulcinella e il guardio si scontrano, si fiutano, si conoscono. Un disincantato Pulcinella danza di fioretto contro la clava di un rumoroso e ignorante “guardio”. Eppure una straordinaria e impensabile amicizia cementerà antichi vincoli d’onore. E questa unione insolita ma lussureggiante di emozioni sventerà il diabolico piano di Angelotta e spingerà il guardio ad un eroico gesto.
Guardio: «Pulecené… io posso avere fiducia di te?»
Pulcinella: « … fino a che mi vedrai con questa maschera, io non ti avrò tradito».
2 ore all’alba è una tragi-commedia scritta nel 1986 scivolando nelle fauci lussureggianti di una Napoli lontana ma attualissima. Il regista Luciano Capponi dichiara: “Grazie a Biagio Casalini (nipote di Pupella Maggio, uno dei pochi sopravvissuti della tradizione teatrale napoletana), che mi ha preso per mano consentendomi di depositare i miei voli arditi in uno spartito implacabile, quello della semplicità. E della esplosività colorata di una lingua impareggiabile.
Destino, forse. Il codice 292 del barone Capponi, presente in Vaticano, testimonia quanto
abbia contribuito a rendere Pulcinella la maschera forse più vigorosa del teatro italiano.
Nel rispetto di una tradizione sanguigna e poetica, in via probabilmente di estinzione, “2 ore all’alba” incalza e canta il vicolo e il borgo e guarda con occhi disincantati i grandi temi dell’esistenza. Con il sorriso, con le crasse risate ma anche con il dolore. Commedia dell’Arte, certamente ma anche qualcos’altro tutto da scoprire”.
La biografia di Patrizio Oliva
Indimenticato pugile dalla brillante carriera. Come pugile dilettante è stato Campione Italiano nel 1976-1977-1978, Campione Europeo nel 1978, medaglia d’oro alle olimpiadi di Mosca nel 1980 e premiato come miglior pugile dei giochi olimpici. Come professionista è stato Campione Italiano nel 1981, Campione Europeo nel 1983 e Campione Mondiale nel 1986. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive anche come cantante ed è stato guest star in 3 puntate di Un posto al sole. Butterfly Zone di Luciano Capponi è il suo esordio cinematografico. Il flauto di Luciano Capponi è il suo primo film da protagonista. Esordisce sul palcoscenico con lo spettacolo “2 ore all’alba”.