AttualitàBasilicataSecondo_Piano

201° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Nella caserma “M.O.V.M. Magg. Rocco Lazzazera”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Matera, ha avuto luogo questa mattina, alla presenza delle massime Autorità Politiche, Militari e Civili della Provincia, la cerimonia del 201°Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Il blocco di formazione della cerimonia, costituito da una rappresentanza dei reparti presenti nel capoluogo, si è schierato unitamente alla rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo, alla presenza delle vedove e dei familiari dei caduti dell’Arma residenti nella provincia.
Durante la cerimonia, il Comandante Provinciale, Ten. Colonnello Roberto Fabiani, ha ripercorso i momenti più salienti di un anno laborioso che ha visto i Carabinieri del Comando Provinciale impegnati su più fronti, sottolineando l’importanza delle Stazioni Carabinieri dislocate anche nelle piccole comunità, quale insostituibile presidio di legalità e sicurezza, a conferma della presenza rassicurante dello Stato.
Inoltre, il Comandante ha illustrato i risultati che i Reparti dipendenti del Comando Provinciale Carabinieri di Matera hanno conseguito durante tutto l’anno 2014: “denunciate 1.293 persone e arrestate 173 di cui 109 in flagranza di reato. Tra queste si evidenziano 34 arresti per alcuni dei cosidetti delitti “predatori”, ovvero i furti. Tre sono stati gli omicidi per cui ha proceduto l’Arma, tutti scoperti. 28.446 sono stati i servizi esterni svolti (Pattuglie e Perlustrazioni) e 94.733 le persone controllate. L’Arma, in provincia di Matera, nell’anno 2014, ha proceduto per il 71% di tutti i reati consumati.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati, dalle massime autorità presenti, alcuni dei numerosi riconoscimenti tributati ai militari dell’Arma che si sono particolarmente distinti in operazioni di Polizia Giudiziaria e di servizio.
Il prefetto di Matera, Dott.ssa Antonia Bellomo, ha quindi proceduto alla consegna dell’Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri Basilicata al Luogotenente Luigi Fausto Nigro, Maresciallo Ordinario Paolo Caprino, Brigadiere Capo Alessandro Fabbiani, Appuntato Scelto Raffaele Patera, Appuntato Scelto Giuseppe Ciurlia, conferito con la seguente motivazione: “addetto a Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia distaccata, evidenziando generoso slancio, elevata professionalità e ferma determinazione, unitamente ad altri militari, non esitava a intervenire in soccorso di un giovane che, in preda a una crisi depressiva, stava tentando il suicidio, riuscendo a bloccarlo ed evitando così più gravi conseguenze”. Policoro, 6 aprile 2013.
Il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera, Dott.ssa Annunziata Cazzetta, ha proceduto alla consegna dell’Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri Basilicata ai Brigadieri Francesco Aloisio e Michele Stasolla, conferito con la seguente motivazione: “addetto al Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia capoluogo, evidenziando ferma determinazione, generoso slancio ed alto senso del dovere, non esitava ad intervenire, unitamente a commilitone, in soccorso di un uomo che minacciava di lanciarsi da un parapetto ad un’altezza di 15 metri. Nella circostanza, raggiunto il malcapitato, riusciva a immobilizzarlo e trarlo in salvo, scongiurando più gravi conseguenze”. Matera, 17 dicembre 2014.
Il Questore di Matera, Dott. Stanislao Schimera, ha proceduto alla consegna dell’Elogio scritto del Comandante della Legione Carabinieri di Matera al MASUPS Giuseppe SCIALPI , Maresciallo Capo Antonio BARNABA’ e al Brigadiere Capo Giacomo CIPRIANI, conferito con la seguente motivazione: “Comandante, addetti di stazione distaccata e addetto al N.O.R.M. della Compagnia, già distintisi per elevato rendimento in servizio, evidenziando elevata professionalità, non comune spirito d’iniziativa e ferma determinazione, fornivano determinante contributo a complessa attività d’indagine che consentiva di procedere all’arresto di 2 persone e alla denuncia in stato di libertà di altre 3, responsabili di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di proventi illeciti, intestazione fittizia e impiego di beni e utilità di provenienza illecita”. Bernalda, Napoli, marzo 2012 – novembre 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *