BasilicataCulturaSecondo_Piano

25 Aprile, Melfi ricorda Attilio Di Napoli

“25 Aprile a Melfi” nel ricordo di Attilio Di Napoli: politico illustre, antifascista, sindaco di Melfi e parlamentare. Proseguono così le iniziative istituzionali per il 70° anniversario della Liberazione promosse dal Comune di Melfi, dall’Associazione Nitti e dall’Anpi. La presentazione del libro “Attilio Di Napoli” di Michele Strazza si terrà, domani (venerdì 24 aprile) alle ore 17,30 al Centro Culturale Nitti (vico San Pietro), alla presenza del Sindaco di Melfi, Livio Valvano, del Direttore della rivista “Mondo Operaio”, Luigi Covatta, del Presidente della Giunta Regionale di Basilicata, Marcello Pittella, del Presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, Stefano Rolando e Vincenzo Calò dell’ ANPI Nazionale. Parteciperà Sonia Di Napoli, nipote di Attilio Di Napoli.
“Nel ricordare la ricostruzione dell’Italia democratica e repubblicana nata dalla Resistenza- ha detto il sindaco di Melfi, Livio Valvano – vi è anche quello di riscoprire e divulgare personaggi e momenti di Storia locale che si inquadrano nel più ampio respiro della Storia Patria. Negli ultimi anni si è deciso di dedicare il 25 Aprile a figure locali che per impegno politico o sociale o culturale o umano hanno onorato e dato lustro alla nostra terra. L’anno scorso Eugenio Colorni, quest’anno Attilio Di Napoli, politico illustre, antifascista, sindaco e parlamentare di Melfi”.
Attilio Di Napoli (1883-1953), fu un protagonista della storia della Basilicata tra Otto e Novecento. Personaggio di spicco del socialismo regionale e nazionale, ha attraversato due secoli rimanendo sempre fedele alle proprie idee e al proprio credo politico. Considerato sovversivo dal conservatorismo borghese e pericoloso dal fascismo, nel dopoguerra riprese il suo posto nella costruzione della nuova democrazia. Il testo, attraverso una ricca documentazione d’archivio, bibliografica e pubblicistica, intende ripercorrere la sua vicenda umana all’interno dei cambiamenti sociali e culturali di un’epoca. Ricordarne la figura oggi, in tempi d’ipocrisia e trasformismo, vuole essere un tributo ad uno strenuo difensore degli ultimi e degli esclusi
Il senatore Giuseppe Brescia, Presidente della sezione ANPI di Melfi, ricorda l’eccezionalità del 25 Aprile di quest’anno in quanto ricorre il 70° anniversario della Liberazione.”Abbiamo voluto con l’Amministrazione comunale e con l’Associazione Nitti coinvolgere il mondo della scuola, dello sport, della cultura e del teatro intorno agli ideali della Resistenza e ricordare l’impegno di tanti uomini e donne che si sono battuti per liberare l’Italia dall’occupazione nazista e dalla vergogna del fascismo”
Per la Presidente dell’Associazione Nitti, Patrizia Nitti, “anche quest’anno l’ anniversario della Liberazione vede l’Associazione impegnata sul doppio fronte della memoria e del presidio civile con un programma significativo per il territorio di Melfi e per il contributo che Melfi ha dato al Mezzogiorno e all’Italia. Dopo la proposta, al Centro culturale Nitti, di una nuova agile biografia dedicata allo stesso Nitti , l’occasione del 25 aprile di quest’anno permette di far luce – attraverso un nuovo contributo storico-biografico – su Attilio Di Napoli, socialista, antifascista e ministro nella fase transitoria prima della fine della guerra mondiale. E altri eventi fanno cornice a un programma degno dell’importanza della ricorrenza, a settanta anni dalla pagina di svolta nella storia italiana del ‘900”.
Sabato 25 aprile, alle ore 10,00 (Palazzo di Città) corteo cittadino per le vie di Melfi con Autorità, Associazioni, Scuole, Banda musicale “Città di Melfi”. A seguire deposizione di corone. Alle ore 21,00, nella Sala Consiliare “Bovet-Nitti” , spettacolo teatrale “L’Istruttoria” di Peter Weiss a cura di Ass. Culturale Magazzino dell’Arte di Melfi. Riduzione, adattamento e regia di Gianni Ceccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *