PoliticaPuglia

30 milioni per la sanità territoriale del Foggiano

“30 milioni destinati alla provincia di Foggia, dei 650 complessivi previsti dal documento programmatico approvato dalla Regione Puglia in attuazione della Misura 6 del Pnrr Salute. Serviranno per potenziare – e spesso garantire per la prima volta in modo dignitoso – l’assistenza territoriale, attraverso la realizzazione di 26 nuove Case di Comunità, di 7 Ospedali di Comunità e di 6 Centrali Operative Territoriali. Importanti presidi per tornare a rispettare e salvaguardare il diritto alla salute dovuto ai cittadini, fornire diagnosi e cure nell’immediato tempestive ed efficaci, attraverso risorse umane e materiali finalmente all’altezza delle aspettative ed esigenze delle rispettive comunità, in particolare in Comuni isolati e penalizzati come quelli del Gargano, dei Monti Dauni e del Tavoliere.
Per quanto riguarda San Nicandro Garganico, il neonato Ospedale di Comunità intitolato al nostro amato sindaco e medico Ciavarella e oggi strutturato nei locali dell’ex UDT, grazie a un finanziamento di 900mila euro potrà essere, nel prossimo futuro, pienamente operativo nella palazzina in via Plauto, più funzionale e idonea, garantendo così maggiori e migliori prestazioni – ambulatoriali e in telemedicina – e servizi.
Ringrazio l’assessore regionale al Welfare Rosa Barone per l’attenzione e la sensibilità mostrate ancora una volta. Ed esprimo sincero apprezzamento al sindaco Matteo Vocale e all’amministrazione comunale da lui guidata per la determinazione e la capacità di ascolto e confronto con l’Asl Foggia e la Regione Puglia, che hanno prodotto risultati significativi a pochi mesi dall’insediamento. Compresi il potenziamento del Poliambulatorio di via Del Campo attraverso nuove strumentazioni di ultima generazione, e il recupero di
un finanziamento regionale FESR di quasi 2,5 milioni di euro, che verrà destinato alla ristrutturazione generale del Poliambulatorio stesso e della RSA, e per la costruzione di un nuovo plesso. Un esempio dicollaborazione e impegno virtuoso che mi auguro continui a caratterizzare una politica e una sanità finalmente al servizio dei cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *