300: gli anni ’90
Venerdì 20 aprile, al Demodè di Modugno (Ba) si terrà il quarto appuntamento della rassegna 300 “Back to the ’60,’70,’80,’90”. Questi party, che vanno oltre la semplice festa a tema, riprendono a trecentosessanta gradi lo stile del periodo che viene celebrato, attraverso installazioni, proiezioni e abbigliamento, grazie ad un’attenta rivisitazione da parte dello staff, coadiuvato dal supporto del team di Riso Patate e Borchie, capitanati da Fausta Bolettieri, un gruppo di giovani blogger, specialisti nel campo della moda. Tutto questo lavoro di ricerca rende queste feste più simili a degli eventi culturali che a delle serate danzanti.
Questo “ritorno al passato” farà rivivere quel decennio in cui la globalizzazione è ormai un fatto concreto, nei quali è stato abbattuto il muro di Berlino, nei quali ci fu l’ istituzione dell’Unione Europea, i mondiali di calcio in Italia, dove all’epoca si vedevano serie televisive come “Beverly Hills 90210”, si giocava con il Game Boy e si ascoltava la musica dance, il rap e l’hip hop, oltre ai generi già conosciuti e popolari.
La festa avrà inizio con il concerto della band A 90 gradi, quintetto composto da Elio Arceri in voce, Gianluca Fraccalvieri al basso, Fabio Delle Foglie alla batteria, Gianluca Cardellicchio alle chitarre e Vincenzo Gentile al piano e alle tastiere. Il gruppo di origine barese, si è sviluppato circa quattro anni fa circa, partendo inizialmente come cover band dei Jamiroquai, Funkyroquai, integrando presto nel repertorio brani di altre famosissime band dance anni ’70, Funk e Cool. Questa commistione di generi è alla base del nome della successivo progetto V.A. Funkool. Ultimamente il gruppo ha scelto di dedicarsi anche alla musica anni 90 esibendosi in occasioni speciali come nella rassegna 300, con il nome A 90 gradi.
A seguire si ballerà a ritmo di musica dance e house mixata dal dj Ciccio DB, ideatore di questa rassegna, Fabio Cutrignelli e Violet Tear. Ad accompagnare il loro dj set ci saranno le voci di Pierpì, di Diony Mc e quella del più noto esponente del clubbing pugliese degli anni ‘90, l’intramontabile Sandro Toffi.
Per tutti coloro i quali hanno vissuto gli anni 90 da protagonisti, tra i celebri Snoopy, Jimmy’z e gli altri club in voga nella città di Bari in quel periodo, sarà disponibile il servizio Messaggeria by Tommyx, una delle più divertenti attrattive di quegli anni.
Per favorire anche la partecipazione attiva del pubblico nel ricreare lo stile tipico di quegli anni, lo staff della rassegna 300 ha creato una convenzione con Atelier 1900, un negozio di abbigliamento vintage, per dare la possibilità a chiunque volesse far parte di questo viaggio a ritroso nel tempo in maniera attiva, di poter acquistare abiti e accessori a prezzi low cost.
Demodè – Via dei Cedri – Modugno ( Ba)
Info: 3924222833 – www.300eventi.it