BasilicataTurismo

35.000 spettatori gli otto concerti italiani e internazionali della seconda edizione del festival musicale “Sonic Park”

Un festival capace di trasformare Matera, nel mese di luglio, nel centro della musica italiana e internazionale e di attirare nella Città dei Sassi patrimonio Unesco per l’Umanità appassionati di ogni età e provenienza. Ecco in sintesi la seconda edizione di Sonic Park Matera, il festival organizzato da AC Phoenix e Fondazione Reverse con il sostegno del Comune di Matera e il patrocinio di Regione Basilicata e della Provincia di Matera.

“Quello che l’anno scorso sembrava un grande sogno, quest’anno è diventato realtà. Una realtà con radici solide, ben piantate in un territorio a noi da sempre caro, e che punta verso ampi orizzonti e nuovi scenari culturali e di intrattenimento. Portare la Cava del Sole, la città di Matera e l’intera Basilicata sotto i riflettori con nomi di rilevanza nazionale ma anche internazionale era la nostra promessa fatta alla conclusione della prima edizione nel 2022. E oltre ad aver mantenuto la promessa, abbiamo anche potuto raccogliere risultati ben maggiori di quelli sperati. Oltre all’ottimo riscontro in termini di partecipazione, anche quest’anno portiamo a casa con orgoglio l’entusiasmo del nostro pubblico, sempre attento e grato per le offerte musicali proposte, insieme alla collaborazione preziosa di vecchi e nuovi partner e sponsor pronti a credere con noi nel progetto Sonic Park e nel nostro territorio.
Definire Sonic Park ancora come un sogno che si avvera, quest’anno ci sembrerebbe riduttivo. Siamo realtà, e vi promettiamo di crescere ancora.” dichiarano i produttori del festival Simona Orsi e Francesco Porcari di AC Phoenix insieme a Fabio e Alessio Boasi di Fondazione Reverse.


Un’estate all’insegna dei grandi numeri per gli otto concerti del festival: forte di un pubblico trasversale e innamorato dei colori e del fascino della Basilicata, Sonic Park Matera ha registrato due sold out per i beniamini SFERA EBBASTA e TANANAI e un pubblico entusiasta per i concerti degli ospiti stranieri di questa edizione: lo straordinario carisma di MIKA ha inaugurato la rassegna il 15 luglio, e rimarrà negli occhi e nel cuore di molti il duetto improvvisato con una giovanissima fan di Trani. Il giorno successivo i PLACEBO hanno portato il loro rock britannico ed emozionante fra le pareti di tufo della Cava del Sole. La serata è stata indimenticabile anche per la presenza dei PLANET FUNK, collettivo che ha fatto la storia della musica dance italiana. A Matera anche una tappa del tour di LAZZA che ha saputo dimostrare, in un concerto intenso e carichissimo, di meritare i record di vendite e ascolti che caratterizza la sua carriera. NICK MASON con i SAUCERFUL OF SECRETS ha fatto vibrare Sonic Park Matera con le prime canzoni dei Pink Floyd insieme alla sua all stars band e GIANNI MORANDI, con un grande show ricco di umanità e successi, ha trasformato il concerto in una vera e propria emozione per tutti. Ed è stata una grandissima festa quella celebrata dagli ARTICOLO 31 che proprio nell’ultima domenica di luglio hanno chiuso “con il botto” la seconda edizione del festival.
Anche in questa edizione alla Cava del Sole “David Sassoli” il pubblico è stato al centro dell’attenzione degli organizzatori: nell’area food&beverage sono protagonisti i prodotti del territorio come insostituibile biglietto da visita per ritrovare un’atmosfera da grande festival internazionale le tradizioni materane, in luogo dove la grande musica si accompagna alla cultura ma anche al rispetto dell’ambiente, con comportamenti sostenibili e una mission plastic free. È stato un successo anche il sistema dei parcheggi e dei trasporti grazie all’efficienza delle navette della società di trasporto pubblico Miccolis e alle Ferrovie Appulo Lucane.

I NUMERI

35000 spettatori
840 lavoratori
58,1% donna, 41,9% uomo
Età: 14,3% sotto i 18 anni, 33,2% 19-30 anni, 19,1% 31-45 anni, 23,9% 46-60 anni, 9,5% over 60
Provenienza: 28,4% Matera Città, 7,8% Matera Provincia, 11,1% Basilicata, 38% Puglia, 4% Campania, 3,2% Calabria, 2,5% estero
258 segnalazioni su stampa cartacea e online a livello locale e nazionale

Sonic Park Matera è un progetto sostenuto dalla Città di Matera e il patrocinio della Regione Basilicata e della Provincia di Matera, prodotto da AC Phoenix e Fondazione Reverse in collaborazione con i partner territoriali Matera Welcome e Cava del Sole “David Sassoli”.
I partner tecnici di questa edizione sono BCC Basilicata, UNA Hotels Hotel MH Matera, Calia Italia, Villa Schiuma, PSB Boutique Matera. I lavoratori del festival sono stati inquadrati grazie alla collaborazione con Lavoro Più, il mobility partner è Gruppo Chiarito. Primosole anche in questa edizione ha portato le eccellenze dell’orto lucano nel villaggio di Sonic Park Matera insieme a Derado, mentre Beck’s si è confermata birra ufficiale.

A supporto della comunicazione e valorizzazione del festival Noir Studio, la unit creativa di Fondazione Reverse. Il festival sceglie in ogni edizione di accompagnare un grande progetto di solidarietà: in questa edizione l’Associazione Susan G. Komen per la lotta ai tumori del seno con un desk all’interno dell’area concerti ha portato al pubblico di Sonic Park un forte messaggio per la prevenzione: sport, sana alimentazione, solidarietà e musica sono ingredienti fondamentali di una vita sana e felice.

Accanto ai più noti vettori per la biglietteria i fan hanno potuto da quest’anno rivendere i propri biglietti su Ticketswap e anche nel 2023 RDS 100% Grandi Successi è stata official radio del festival insieme a TRM Network come media partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *