40mila visitatori per ‘Matera è Fiera’
Il pubblico premia la seconda edizione di Matera è fiera. Sono 40mila i visitatori che hanno affollato la fiera campionaria nazionale della città dei Sassi. In maggior numero materane, ma vi sono stati anche tanti lucani e pugliesi, le presenze in fiera sono cresciute rispetto allo scorso anno di diecimila unità.
“Vincente è la formula di coniugare insieme più attività: quella espositiva, i convegni e gli spettacoli serali – afferma Franco Braia, amministratore della Quadrum la società di promozione e sviluppo che ha organizzato e promosso Matera è fiera -. Gli appuntamenti con la rassegna di cabaret Melaridoinfiera, con nomi di rilievo come i Fichi d’Ibdia, il Trio La Ricotta e il Gran Galà del Cabaret Risollevante che i visitatori della fiera hanno potuto apprezzare senza costi aggiuntivi rispetto al biglietto d’ingresso di 2 euro – prosegue Braia – hanno dato valore aggiunto alla manifestazione. Ogni sera una parte cospicua dei visitatori, dalle 22, si è soffermata dinanzi al palco, ma gli espositori delle altre aree fieristiche non hanno sofferto di una diminuzione di pubblico: tanto che chi esponeva nemmeno si è accorto che lo spettacolo aveva avuto inizio”.
“La fiera attrae soprattutto per la qualità dell’offerta di chi vi partecipa – ribadisce Donato Braia, responsabile commerciale di Quadrum – espositori che, per il 95 percento, erano già presenti alla prima edizione e che ci hanno riconfermato la loro fiducia in questa seconda edizione”. Una seconda edizione che si è chiusa, ieri sera domenica 11 settembre, dal palco di Matera è fiera da cui i fratelli Braia hanno ringraziato tutti i visitatori della manifestazione, gli espositori, le autorità e i cinquanta componenti dello staff della Quadrum.
“Ho voluto salutare e ringraziare in particolare le associazioni di volontariato del settore socio sanitario – dice Franco Braia – che hanno accolto con grande partecipazione il nostro invito a essere presenti in fiera. D’obbligo, per me, anche il ringraziamento pubblico per la Croce rossa, che ci ha fornito anche due ambulanze, e la Protezione civile che ogni giorno erano con noi con non meno di venti volontari. Con la loro presenza hanno garantito la sicurezza in fiera”.