60 giovani musicisti di AYSO Orchestra ambasciatori della Puglia in una tourneè tra Praga e Vienna
Tra il 26 giugno e il 5 luglio i 60 giovani musicisti di AYSO Orchestra, guidati dalla bacchetta del M° Teresa Satalino, saranno ambasciatori della Puglia e dell’Italia in una tournée tra Praga e Vienna. AYSO Orchestra effettuerà una serie di tappe esibendosi anche in teatri considerati templi della musica classica.
“In pochi anni l’AYSO è riuscita ad ottenere risultati importanti, facendosi conoscere e apprezzare in Italia e all’estero. Siamo certi che anche questo tour estivo sarà un successo di pubblico e critica, come sempre accaduto finora. – ha commentato Grazia Di Bari, consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia – Voglio ringraziare Teresa Satalino per l’enorme lavoro che sta facendo e assicurare il massimo sostegno della Regione per supportare questi giovani artisti, patrimonio e orgoglio italiano. Questi talenti sono la dimostrazione di come lo studio, il sacrificio e il lavoro in sinergia rappresentino la sola via per arrivare a risultati importanti.”
“Con AYSO promuoviamo la cultura e la bellezza della Puglia. Alla M° Satalino e a tutti i ragazzi che a breve saranno in tournée auguro di vivere la magia dei meravigliosi palcoscenici che li accoglieranno nelle città di Praga e Vienna. – ha dichiarato Lucia Parchitelli, consigliera della Regione Puglia – La nostra Regione, come dimostra la conferenza stampa di oggi, è vicina all’Orchestra che rappresenta un eccellente punto di contatto tra il sistema dell’Alta Formazione Musicale e il mondo del lavoro nelle Orchestre professionali.”
Il tour inizierà con un concerto presso il Castello di Bentivoglio a Bologna il 26 giugno e proseguirà a Praga con due concerti. Il primo si terrà nella Smetana Hall, una delle più importanti sale da concerto della Repubblica Ceca. Il secondo concerto, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga, sarà ospitato nella sala da concerti del Conservatorio di Praga, uno dei più antichi d’Europa.
La tournée proseguirà a Vienna dove, nell’ambito del Festival Summa cum Laude, AYSO terrà un concerto a Palazzo Esterhazy nella Haydn Saal, considerato un gioiello tra le sale da concerto di tutto il mondo e noto per essere stato il luogo in cui il compositore Joseph Haydn aveva operato per diversi anni come maestro di cappella. AYSO poi si esibirà nella Golden Hall del Musikverein, che ogni anno ospita il Concerto di Capodanno. Infine l’orchestra approderà a Palazzo Metternich per un concerto organizzato dall’Ambasciata italiana in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano di Vienna.
“Anche quest’anno AYSO Orchestra si prepara a portare la sua dirompente energia fuori dalla Puglia. Dopo mesi di preparazione, 60 giovani talenti carichi di entusiasmo si esibiranno su palchi prestigiosi per musica classica internazionale come la Smetana Hall a Praga e il Musikverein a Vienna. – ha aggiunto il Maestro Teresa Satalino – Un privilegio che fa onore ai nostri giovani e all’impegno e alla forza che ciascuno di loro impiega per inseguire i propri sogni. Da direttore artistico di questo folle progetto sono orgogliosa del lavoro svolto e ora non ci resta che vivere questa emozionante avventura.”
La tournèe estiva di AYSO Orchestra è sostenuta del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e anche da sponsor come Pirelli, EY Foundation e OVS. “L’Apulian Youth Symphony Orchestra rappresenta sempre più un fiore all’occhiello per la Puglia. Grazie alla dedizione della fondatrice e direttrice, Teresa Satalino, sono stati raggiunti meravigliosi successi, tra i quali il premio vinto lo scorso anno al Summa Cum Laude Youth Music Festival di Vienna – la dichiarazione di Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia – Il grande merito è la capacità dell’AYSO di formare nella nostra regione giovani talentuosi (Pugliesi e non) con i più alti standard internazionali e, al tempo stesso, attuare una importante azione “sociale” di audience development ed engagement sul territorio. Tengo a fare i miei più sentiti auguri al Maestro Satalino e a tutta la sua Orchestra per questa tournèe che avrà inizio proprio dal Kursaal Santalucia di Bari, luogo che hanno sempre considerato come una casa, dalla quale partiranno ora alla volta dell’Europa per far risuonare ancora una volta il nome della Puglia.”
Sarà aperto ufficialmente con il concerto che AYSO terrà presso Casa delle Arti e dei Suoni Teatro Kursaal Santalucia di Bari il 25 giugno alle ore 18:30. Per l’occasione saranno eseguite musiche di Rossini, Kodaly, Martucci e Rimskij-Korsakov. L’ingresso al concerto del 25 giugno sarà gratuito con prenotazione al link: http://rpu.gl/AYSO25623
AYSO, diretta dal M° Teresa Satalino, riunisce a Bari giovani musicisti, eccellenze provenienti da tutta l’Italia. Al suo quinto anno di attività, AYSO è un prezioso trait d’union tra il sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale ed il mondo del lavoro nelle orchestre professionali, offrendo ai musicisti la preziosa opportunità di lavorare con direttori e musicisti prime parti di grandi orchestre. AYSO vanta prestigiose collaborazioni con musicisti d’eccellenza e la partecipazione ad importanti Festival internazionali ed è diventata un punto di riferimento in ambito orchestrale a livello nazionale.