BasilicataCultura

70 anni dal voto alle donne, Mollica: “Formare le coscienze”

“Formare le coscienze”. È con questo input che il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica si è rivolto alla platea di studenti presente alla giornata per i 70 anni dal voto alle donne che si è celebrata questa mattina a Venosa. Un’iniziativa quella nelle scuole, organizzata dal Comune venosino “che dovrebbe fare da volano – ha precisato il presidente – per una maggiore consapevolezza sul tema della parità soprattutto nei ragazzi che con il compimento della maggiore età si appresteranno ad esercitare per la prima volta il loro diritto al voto”.
“La strada per una sostanziale parità è ancora lunga – ha aggiunto Mollica -. Ogni donna lo sa, lo vive quotidianamente sulla propria pelle. Il cammino non è affatto concluso. Nelle istituzioni, nella vita pubblica, la frontiera continua ad essere quella di una vera ed effettiva ‘democrazia paritaria’. Basti pensare alla riforma elettorale, alla stesura dell’articolo sullo Statuto in materia ancora molto combattuto. E al fatto stesso che nel nostro Consiglio regionale non sia presente neanche una donna”.
Ai ragazzi, con i quali ha interagito molto, Mollica si è rivolto “con spirito paterno”, ricordando il modo in cui le donne stringevano le loro schede elettorali per la prima volta “come fossero biglietti d’amore”. “Non c’è testimonianza più esemplare – ha sottolineato Mollica – per ricordare cosa fu per le donne italiane il loro primo voto”. E in maniera nostalgica, ha concluso il suo intervento con una frase della scrittrice Simone de Beauvoir: “Essere donna non è un dato naturale, ma il risultato di una storia. Non c’è un destino biologico e psicologico che definisce la donna in quanto tale. Tale destino è la conseguenza della storia della civiltà, e per ogni donna la storia della sua vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *