70° anniversario Liberazione di Matera dal Nazifascismo
21 settembre 1943- 21 settembre 2013. Sono passati 70 anni da questa data storica per la città di Matera, il primo comune d’Italia in grado di ribellarsi all’oppressione nazifascista. Una giornata memorabile, che ha portato anche al riconoscimento della medaglia d’argento al valore civile. Dopo aver proposto le celebrazioni nel tardo pomeriggio per due anni consecutivi, quest’anno la manifestazione è ritornata nella sua versione standard, ovvero in mattinata, con la consueta deposizione delle corone di alloro al cippo di via Lucana, presso la lapide di via Cappelluti (nei pressi della Camera di Commercio), e presso la lapide di via Lucana, davanti alla ex sede della Società Elettrica.
Quindi, la celebrazione della Santa Messa officiata da Monsignor Salvatore Ligorio nella chiesa di San Francesco d’Assisi, e il raduno delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma per raggiungere in corteo Piazza Vittorio Veneto, dove si è ripetuto il rituale con gli onori al Rappresentante del Governo, il prefetto Luigi Pizzi, la deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti, con i nomi degli eroi pronunciati da un’attrice del Centro di Cultura Teatrale Skenè. A seguire gli interventi di Gianfranco Pagliarulo, vice presidente dell’associazione nazionale Partigiani d’Italia, del presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, del sindaco di Matera Salvatore Adduce e del vice ministro lucano Filippo Bubbico.
La manifestazione è stata in collaborazione con il Picchetto Armato a cura “E.I.”, Conservatorio di musica E. R. Duni di Matera, il Complesso Bandistico “F. Paolicelli Città di Matera”, Videouno/Openet e lettura testi a cura del Centro di Cultura Teatrale Skenè.