Le avventure di Bottoncino al teatro comunale di Massafra
Bottoncino, l’eroe protagonista di tutte le vicende, vive ai margini del bosco ed ha due amici del cuore: Puzzolotta e Merlinetto. Domenica 1° dicembre, alle ore 18, nel Teatro comunale di Massafra, la Gran Baracca dei Burattini, di Enzo Toma e Francesco Ocelli, presenta lo spettacolo “Le Avventure di Bottoncino”.
«La nostra è una baracca un po’ particolare, partendo dall’esperienza del teatro nero di Praga abbiamo realizzato una struttura alta 2,50 e larga 1,40 tutta nera con all’interno due burattinai vestiti anch’essi di nero e con un cappuccio nero, mentre i burattini, tutti di ispirazione fantastica e non naturalistici, sono completamente bianchi, ognuno caratterizzato solo da un elemento di colore.
Bottoncino è l’eroe protagonista di tutte le vicende. Vive ai margini del bosco ed ha due amici del cuore: una, Puzzolotta (giovane simpatica puzzola, convinta che loro siano degli agenti segreti) e l’altro Merlinetto, nipote di mago Merlino, giovane mago un pò pasticcione. I tre sono continuamente coinvolti in varie avventure dall’andare sulla luna a recuperare cose che i loro amici hanno perso (chiaramente ispirato alla figura di Astolfo dell’Orlando Furioso) al correre in aiuto di maghi e fatine amici di Merlinetto per sconfiggere perfidi maghi e streghe cattive. Così incontreranno Superciucc, Superciucciacalzino, Ilva la strega di Taranto e altri cattivi di turno, tornando però a casa sempre vincitori grazie al loro coraggio e alla loro lealtà. Le storie sono nate di sera, quando Enzo mettendo a letto la sua bimba Elena, le raccontava, e le racconta ancora, le avventure di Bottoncino».
Da un’idea di Enzo Toma. Drammaturgia Enzo Toma e Francesco Ocelli. Baracca e Burattini realizzati da Enzo Toma. Un ringraziamento particolare a Michele Napoletano e ad Elena. Lo spettacolo rientra nella rassegna di teatro famiglia della stagione 2013/2014 realizzata dal Teatro delle Forche nell’ambito dell’intervento “Innovazione nella rete delle Residenze Teatrali”, cofinanziato dal FESR PO PUGLIA 2007/2013, Asse IV – Azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese. Il costo del biglietto è di 5 euro. Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; info@teatrodelleforche.com; 0998801932 / 3497148766. Si consiglia di prenotare.