CulturaPuglia

Le avventure di Bottoncino al teatro comunale di Massafra

Le Avventure di BottoncinoBottoncino, l’eroe protagonista di tutte le vicende, vive ai margini del bosco ed ha due amici del cuore: Puzzolotta e Merlinetto. Domenica 1° dicembre, alle ore 18, nel Teatro comunale di Massafra, la Gran Baracca dei Burattini, di Enzo Toma e Francesco Ocelli, presenta lo spettacolo “Le Avventure di Bottoncino”.

«La nostra è una baracca un po’ particolare, partendo dall’esperienza del teatro nero di Praga abbiamo realizzato una struttura alta 2,50 e larga 1,40 tutta nera con all’interno due burattinai vestiti anch’essi di nero e con un cappuccio nero, mentre i burattini, tutti di ispirazione fantastica e non naturalistici, sono completamente bianchi, ognuno caratterizzato solo da un elemento di colore.

Bottoncino è l’eroe protagonista di tutte le vicende. Vive ai margini del bosco ed ha due amici del cuore: una, Puzzolotta (giovane simpatica puzzola, convinta che loro siano degli agenti segreti) e l’altro Merlinetto, nipote di mago Merlino, giovane mago un pò pasticcione. I tre sono continuamente coinvolti in varie avventure dall’andare sulla luna a recuperare cose che i loro amici hanno perso (chiaramente ispirato alla figura di Astolfo dell’Orlando Furioso) al correre in aiuto di maghi e fatine amici di Merlinetto per sconfiggere perfidi maghi e streghe cattive. Così incontreranno Superciucc, Superciucciacalzino, Ilva la strega di Taranto e altri cattivi di turno, tornando però a casa sempre vincitori grazie al loro coraggio e alla loro lealtà. Le storie sono nate di sera, quando Enzo mettendo a letto la sua bimba Elena, le raccontava, e le racconta ancora, le avventure di Bottoncino».

Da un’idea di Enzo Toma. Drammaturgia Enzo Toma e Francesco Ocelli. Baracca e Burattini realizzati da Enzo Toma. Un ringraziamento particolare a Michele Napoletano e ad Elena. Lo spettacolo rientra nella rassegna di teatro famiglia della stagione 2013/2014 realizzata dal Teatro delle Forche nell’ambito dell’intervento “Innovazione nella rete delle Residenze Teatrali”, cofinanziato dal FESR PO PUGLIA 2007/2013, Asse IV – Azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese. Il costo del biglietto è di 5 euro. Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; info@teatrodelleforche.com; 0998801932 / 3497148766. Si consiglia di prenotare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *