Con il GranTeatrino Casa di Pulcinella c’è Bruno lo Zozzo al Teatro Paisiello
Astragali Teatro ospita al Teatro Paisiello all’interno del progetto della Regione Puglia Teatri Abitati in collaborazione con il Comune di Lecce, lo spettacolo del GranTeatrino Casa di Pulcinella, Bruno Lo Zozzo.
Lo spettacolo è liberamente tratto dalle avventure del personaggio nato dalla fervida fantasia di Simone Frasca, Bruno lo zozzo. Ai bambini, si sa, non piace più di tanto lavarsi. Meglio giocare, pensano, e poi se ci si deve di nuovo sporcare allora a che vale sopportare il flusso freddo dell’acqua, il sapore amaro dello shampo, lo sfrega sfrega dei capelli…. no, no, meglio giocare!!!
Sono questi i pensieri di Bruno, mascotte della saga omonima di Simone Frasca che bene riesce nell’itinerario vitale del bambino monello a far diventare poesia anche il maleodorante e il puzzolente.
Nella trasposizione teatrale la regia ha voluto giocare con l’idea della trasformazione, nel passaggio dallo sporco al pulito in quanto crescita interiore, in quanto cammino a passo lento e giocoso del bambino.
E poi ci sono tutti gli amici immaginari di Bruno che come ogni bimbo ha un amico invisibile. E, guardate un po’, Bruno maturerà grazie al suo amico invisibile Giovanni, un maialino che salverà tutti i protagonisti della storia da un “terribile” quanto grottesco mostro affamato nella “casa della paura”.
Un gioco di specchi che teatralmente è stato tradotto attraverso l’animazione di muppets, i giochi delle ombre, le suggestioni di oggetti casalinghi trasformati in autentici e divertentissimi attori, complici amici di un cammino poetico.
Bruno Lo zozzo con Anna Chiara Castellano Visaggi, Pantaleo Annese, Valentina Vecchio
pupazzi e scene Lucrezia Tritone e Anna Chiara Castellano Visaggi
musiche originali Pantaleo Annese
regia Francesco Tammacco