La Madonna di Viggiano a Roma
Oggi e domani la statua della Madonna del Sacro Monte di Viggiano verrà solennemente esposta nella Basilica Vaticana di Roma in occasione delle funzioni in onore della Maternità Divina e per la Giornata Mondiale della Pace. La venerata immagine della Madonna Nera sarà a fianco del papa Benedetto XVI all’Altare della Confessione sotto il possente baldacchino del Bernini. La messa di questa sera alle 18 sarà trasmessa in diretta da TV 2000 (Sky 801) mentre quella del primo Gennaio in mondovisione da Rai Uno a partire dalle 9,55.
“Come è noto – ha detto Giuseppe Alberti, sindaco di Viggiano – la Santa Messa dell’1 Gennaio verrà trasmessa in mondovisione, ciò conferisce all’evento un’unica e straordinaria occasione che consentirà ai tanti emigrati di Viggiano e della Basilicata di abbracciare, virtualmente, la nostra Madonna e con Lei la nostra comunità. L’evento – continua il sindaco – oltre alla prioritaria rilevanza religiosa, rappresenta anche una irripetibile vetrina per il comune di Viggiano che contribuirà a renderlo maggiormente noto in Italia e nel mondo intero”. Al fine di consentire a coloro che fossero interessati a partecipare alla celebrazione del primo giorno dell’anno per la Giornata Mondiale della Pace, l’amministrazione comunale si è fatta carico del costo del pullman per il viaggio a Roma. Oltre ai tanti cittadini comuni sarà presente una delegazione del consiglio comunale con in testa il sindaco. Le celebrazioni vaticane daranno il via ad uno speciale anno ‘giubilare’ per il Santuario Regionale, infatti ricorre il ventesimo anniversario della visita in Basilicata di Giovanni Paolo II (28 Aprile 1991-2011) ed il centoventesimo anniversario (4 Settembre 1892-2012) della prima incoronazione della Madonna, voluta da Papa Leone XIII. In cantiere anche il progetto di una nuova Peregrinatio Mariae, dopo l’enorme entusiasmo suscitato da quella degli anni 1998-1999 in preparazione al Grande Giubileo del 2000.
Il rientro a Viggiano della Sacra immagine della patrona della Lucania sarà solennemente festeggiato Domenica 2 Gennaio 2011 alle ore 17. Alle ore 18.30 in Basilica seguirà la Santa Messa Solenne di Ringraziamento presieduta da S. Ecc. Mons. Agostino Superbo.