BasilicataBasilicataCulturaPolitica

Mariani: “A Muro Lucano la candidatura del progetto La Via Herculea”

muro_lucanoIl Progetto Pilota di valorizzazione delle aree interne gravitanti sulla “Via Herculea”: dalla ricostruzione del dopo terremoto allo sviluppo” sarà presentato ufficialmente, il 20 dicembre alle ore 11, nella Sala Consiliare del Comune di Muro Lucano. Interverranno, oltre al sindaco Mariani, i primi cittadini dei Comuni delle Aree Interne gravitanti sulla Via Herculea, l’Apt, l’Università degli Studi della Basilicata, i referenti del Ministero per la coesione territoriale, della Regione Basilicata e della Regione Campania.

“Consapevoli delle opportunità aperte dalla nuova stagione di programmazione europea- ha precisato Mariani- il Comune di Muro Lucano ha avviato formalmente l’iniziativa (delibera n 133 del 30 novembre 2013) con l’obiettivo di predisporre un Progetto Pilota sulle Aree Interne che gravitano sul percorso di un’antica strada romana, la Via Herculea, che in alcuni tratti è in parallelo con Via Appia e riconnette – lungo l’Appennino Ariano Irpino- Venosa, Grumento sino a Rotonda”.

“Il Comune di Muro Lucano ha colto nell’attivazione e nell’ attuazione di un progetto pilota –ha aggiunto Mariani- una grande opportunità per le aree interne della Basilicata e dell’Irpinia. In pratica è una preziosa opportunità per utilizzare i giacimenti di risorse di sviluppo e saldare la fase di completamento dell’infrastrutturazione/ricostruzione del post terremoto ed avviare una nuova fase di sviluppo”.

“La valorizzazione delle destinazioni e delle identità locali che compongono lo straordinario caleidoscopio europeo è alla base dell’approccio assunto dalle politiche europee sul turismo, ed in particolare del favore prestato al turismo di prossimità ed ai sistemi turistici locali. La mission è quella rigenerare nelle comunità locali – ha sottolineato Mariani- lo scambio tra culture, potenziare la capacità di accoglienza e la predisposizione all’ospitalità delle Città Europee valorizzando nel contempo le innumerevoli identità locali, i patrimoni culturali ed artistici, le tradizioni e gli ambienti sociali, i giacimenti enogastronomici con il paniere dei prodotti tipici. Si punta così a promuovere l’occupazione lungo tutta la filiera turistica, agricola ed imprenditoriale”

Per Mariani “oggi i processi di valorizzazione di queste risorse sono favoriti dalla disponibilità di una gamma estesa di innovazioni di tipo organizzativo e di tipo tecnologico, idonee a sviluppare prodotti e servizi competitivi sui mercati nazionali e internazionali. I partner, pertanto, si impegnano a promuovere un’azione integrata che, superando la logica del localismo, sia volta a favorire la produttività, la coesione sociale e la cooperazione del territorio”.

“Il Comune di Muro Lucano dà il proprio contributo- ha concluso Mariani- a questa piattaforma culturale e di politiche di sviluppo inserite nel percorso “Esperti in modelli innovativi di gestione dei beni culturali” finanziato dalla Regione Basilicata (POR-FSE 2007-2013), per l’individuazione di un sistema di beni culturali, rispetto al quale ricercare ed implementare modelli innovativi di gestione e di sviluppo locale e non per un nuovo sviluppo che parte in primis dalla coesione del territorio”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *