Bari, firmata l’ordinanza ‘anti-botti’ a Natale e Capodanno
Arriva, puntuale, anche quest’anno l’ordinanza ‘anti-botti’ in vista delle festività natalizie a Bari. Il sindaco Emiliano, infatti, ha firmato l’ordinanza che vieta la vendita di fuochi pirotecnici di categoria 2 e 3 fino all’1 gennaio 2014, e prevede per i trasgressori multe che vanno dai 25 ai 500 euro.
Oltre al divieto di vendita per alcune particolari categorie di petardi, per la notte di San Silvestro l’ordinanza prevede anche il divieto di utilizzo dei fuochi d’artificio “in luogo pubblico e anche in luogo privato ove, in tale ultimo caso, possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi non consenzienti, a partire dalle ore 20.00 (del 31 dicembre, ndr) e fino alle ore 7.00 del giorno successivo”.
Il provvedimento è stato adottato, per la prima volta, tre anni fa, e l’ordinanza anti-botti ha sempre suscitato molte polemiche, dividendo i baresi e sollevando non poche critiche sull’effettiva possibilità, da parte di Comune e vigili urbani, di far rispettare il divieto.