La Pro Loco Potenza ‘impasta’
Il nastro è stato tagliato alle 12,00 in punto, alla presenza delle autorità religiose, del presidente Pro Loco Potenza, Giovanni De Marco, dei rappresentanti del Comune del Capoluogo, che collabora alla manifestazione e con Roberto Falotico, presidente onorario. Così è ufficialmente iniziata “Impasta” Kermesse enogastronomica, con l’invasione pacifica e festosa di alcune classi delle elementari del I Circolo: Domiziano Viola e Via del Popolo, protagoniste di una lezione sulla cultura del mangiar bene, tenuta da Tiziana Lopardo per l’Associazione Cuochi Potentini.
Siamo quello che mangiamo e siamo la capacità di stare insieme anche nei momenti difficili. Questo il significato profondo della manifestazione che abbraccia tutto quello che traduce l’impastare. Rapporti, solidarietà, vicinanza, voglia di condividere, esaltazione dei prodotti locali. Mettere in contatto. Importante l’affluenza complice il sole, accolta da immagini in tema e con il facepainting per i più piccoli, tanti gli agrumi di Ale già venduti. Infatti in questi due giorni sarà possibile non solo assaggiare ed acquistare i prodotti messi in mostra, ma anche partecipare al sostegno della Fondazione Alessandra Bisceglia – W Ale onlus. Con un euro e cinquanta, si porta a casa un chilo e mezzo di arance o mandarini e il cuore con mezza taglia in più.
Degustazioni, laboratori sulla storia del cioccolato e del caffè, Impasta letteraria con la perfomance di Tonia Bruno, Sogni, bisogni e maschere – testo di Nino Calice e ben cinque show coking in streaming sul canale della NuovaTv, con ospiti d’eccezione fra i quali, Gaetano Cappelli che ha dimostrato la ricetta Lagane e ceci, Giovanna D’amato, Lucia Serino, e Peppe Centola. Domani mattina si ricomincia alle 11,00 con le cartellate di Piro, un seminario sulle nuove professioni legate all’agricoltura – mini jobbing fest e tante sorprese. Tutte le informazioni sono rintracciabili sul sito: www.prolocopotenza.org.