Presentazione libro ‘La terra contesa’
PRESENTAZIONE LIBRO “LA TERRA CONTESA”
Feudalità, economia, demografia e conflitti a Brindisi Montagna, di Rocco LAROCCA
BRINDISI MONTAGNA (PZ)
Sabato 28 dicembre 2013
Il libro che andiamo a presentare rappresenta un vero e proprio atto d’amore dell’autore Rocco Larocca, nei confronti di Brindisi Montagna e costituisce una grande opportunità di crescita per la nostra comunità. L’autore è la dimostrazione dell’attaccamento di un brindisino, ma soprattutto di un lucano alla sua terra, che vive a chilometri di distanza.
Con questo libro finalmente, l’autore, fa venir meno molti lati oscuri ed inesattezze riguardi alla storia del nostro piccolo borgo, dalle origini ai giorni nostri, prendendo posizione sugli snodi decisivi della storia brindisina con l’autorevolezza di chi ha dedicato tempo e passione alla ricerca ma anche con l’umiltà di chi sa bene che la storiografia progredisce elaborando ipotesi che vengono consegnate alla discussione e alla verifica di altri studi e di altre ricerche, secondo una dinamica per cui ci si avvicina sempre di più alla verità storica senza mai avere la pretesa di esaurirla.
Rocco LAROCCA è nato a Brindisi Montagna nel 1971, laureato in Economia, vive a Modena dal 1999 lavorando presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
PROGRAMMA:
Sabato 28 dicembre 2013
Centro Polifunzionale ore 18,00
saluti:
Nicola ALLEGRETTI – Sindaco di Brindisi Montagna
Interventi:
Vincenzo MARTORANO – Università degll studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Rocco LAROCCA – Autore
Modera:
Margherita SARLI – Giornalista