AttualitàBasilicataComunicatiPuglia

Da oggi i saldi invernali in Basilicata

Da oggi iniziano i saldi in Basilicata. Con l’inizio dell’anno nuovo partono anche i saldi di fine stagione, sebbene l’inverno abbia tardato parecchio a farsi sentire con neve e gelo in tutta la penisola. Ne beneficeranno tutti i consumatori, che potranno fare acquisti più serenamente e sfruttare gli indumenti pesanti ancora per un bel po’ di tempo.

La spesa media calcolata per un’intera famiglia è pari a 415€, mentre per la singola persona equivale a 173€. Saldi fiduciosi e forse molto redditizi, almeno stando a quanto detto da Renato Borghi, il presidente di Federmoda-Confcommercio: “Quest’anno l’offerta ampia e gli sconti interessanti ci fanno ben sperare per una positiva stagione dei saldi che potrebbe anche rappresentare il tanto atteso segnale di inversione di tendenza“.

Le date come ogni anno varieranno in base alla regione di appartenenza, nonostante sia già diverso tempo che l’80% dei commerciati si siano espressi a favore di una data unica di partenza per compattare il fenomeno di migrazione verso i negozi. In Puglia si comincia il 6 gennaio.

”Proprio per raccogliere le sollecitazioni da parte della Confesercenti e Confcommercio, si è ritenuto di dover modificare la legge regionale sul Commercio, approvata solo qualche mese fa, nella parte in cui venivano stabiliti i periodi di inizio e fine saldi”, dichiara Francesco Mollica, presidente della Commissione Attività Produttive Ambiente e Territorio della Regione Basilicata,  in relazione all’emendamento presentato ed approvato in sede di Consiglio regionale.

”La differenza iniziale di 5 giorni – prosegue Mollica – faceva si’ che molti lucani liberi in quel periodo potessero recarsi nelle regioni confinanti proprio per approfittare degli sconti già cominciati. In un momento di crisi come quello attuale -conclude Mollica- non ci si poteva permettere di svantaggiare ulteriormente le attività commerciali della nostra regione rispetto a quelle delle vicine Puglia e Campania”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *