Mario Rosini a Le Souk
A Ginosa Marina (Ta), da novembre, è stata inaugurata la sede invernale di uno dei principali club estivi della costa jonica tarantina, Le Souk, che prende il nome dal mercato tipico mediorientale, luogo deputato allo scambio delle merci, che nell’Islam classico rappresentava, insieme alla moschea e al Palazzo del potere, uno dei centri funzionali della città mussulmana. Il suk a differenza delle altre strutture non occupava mai fisicamente il centro della città per via delle invasività di certe arti e professioni. In questo nuova struttura, sabato 4 gennaio si esibirà Mario Rosini, noto cantante italiano, di origini pugliesi, classificatosi al secondo posto, nel 2004, al Festival di Sanremo.
Nato a Santeramo in Colle (Ba) è stato appassionato di musica sin da tenera età. Avvicinatosi al canto, ha partecipato a diverse manifestazioni canore pugliesi, come membro del duo Rosini, insieme al fratello Gianni, tra cui il “Cantapuglia”, nel1976, dove ottengono il primo posto e il Cantagiro nel 1980. La passione lo porta a seguire gli studi di musica presso il conservatorio, dove ha studiato per sette anni, prima dipartire per Milano ed intraprendere un percorso come solista. Nel tempo si è avvicinato a vari generi, come pop, funk, Hip Hop, jazz, new age e musica sacra e ha partecipato ai tour di Anna Oxa, Grazia Di Michele, Mia Martini, Rossana Casale e Tosca. L’ottimo risultato ottenuto a Sanremo, con la canzone “Sei la vita mia”, dove è arrivato al secondo posto, alle spalle del vincitore Marco Masini e terzo nella classifica del Premio della Critica “Mia Martini”, lo ha consacrato come una delle voci più importanti della canzone italiana. Attualmente è docente presso il Conservatorio Paisiello di Taranto dove detiene la cattedra di Canto Jazz e dal 2008 ricopre l’incarico di Presidente della Commissione Artistica del “Premio Mia Martini”.
A Le Souk Mario Rosini si esibirà, in trio, proponendo un nuovo progetto musicale, un concerto nel quale eseguirà una speciale interpretazione dei brani classici soul e funky. In questa performance il cantante spazierà, prendendo spunto dal repertorio black di Stevie Wonder al blues partenopeo Pino Daniele alle ritmiche di James Brown, e tanti altri ancora. Al temine della sua esibizione, il party, che avrà inizio con uno speciale buffet, sarà proposto il set dei djs Antonello Perricelli e Guido Balzanelli, due noti artisti del clubbing tarantino, che selezioneranno musica soulful, house classic e le hit del momento.
Le Souk – Contrada Pantano – Ginosa Marina (Ta)
Infoline: 3933302247
Apertura: 23:00