BasilicataCultura

Mario Daddiego premiato a Roma all’esposizione internazionale ‘100 Presepi’

premiazione mario daddiego_mostra 100 presepi romapresepe mario daddiego_mostra 100 presepi romaIn data 7 gennaio 2014 ,il maestro cartapestaio materano Mario Daddiego è stato premiato, essendosi classificato al 1°posto nella categoria ‘Artistici scenografici’ alla 38esima esposizione internazionale ‘100 PRESEPI’, prestigiosissima rassegna d’arte presepiale tenutasi a Roma presso le sale del Bramante di Piazza del Popolo dal 28 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, organizzata dalla rivista delle nazioni e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana e sotto i patrocini della Conferenza Episcopale italiana e del Pontificium Consilium de cultura.

Il presepe, interamente realizzato in cartapesta con particolari in terracotta, raffigurante uno spaccato di vita reale nei Sassi tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, è stato premiato con la seguente motivazione:

in uno scenario suggestivo dedicato ad un angolo di Matera, il quartiere i sassi, tra il 1800 e il 1900 si muove l’umanità attiva, convergendo da ogni parte verso la mangiatoia. La sacra famiglia è là, con gli altri, quasi protetta dalla gente, mentre il reso si affaccenda negli usati mestieri. Ogni particolare è curato, studiato e realizzato con mirabile fattura e la materia è del tutto docile, sottomessa all’abilità dell’artista. Il miracolo si è avverato: il Dio si è fatto uomo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *