La musica di Vasco allo Stardust
A Castellaneta Marina, nel settembre 2012, il celebre Vasco Rossi è tornato a cantare di fronte al pubblico, dopo un anno di silenzio. In questa occasione il cantautore emiliano, originario di Zocca, accompagnato dalla sua storica band, Alberto Rocchetti alle tastiere, Claudio “Gallo” Golinelli al basso, Maurizio Solieri alla chitarra, Frank Nemola alla tromba e Paolo Valli alla batteria, ha proposto dieci dei più importanti brani della sua ricca discografia tra cui “Sally”, “Senza parole”, “Vita spericolata” e “Albachiara”. Questi e tanti altri successi di Vasco sono proposti nello spettacolo musicale della tribute band tarantina Vasconnessi. Il gruppo musicale, il cui frontman è Aldo Cosa, che fisicamente ricorda molto il “Blasco” di quindici anni fa, si esibirà venerdì 31 gennaio, al Cafè del mar di Leporano, all’interno del party Stardust. La tribute band è formata da sei elementi tutti professionisti e con esperienza sia in Italia che all’estero. Insieme al cantante ci saranno Claudio Sticchi al basso, Fabio Lanese alle tastiere, Davide Ciura e Gigi Rizzi alle chitarre e Tonio Parisi alla batteria.
“Essendo Vasco Rossi il cantante più rappresentativo del panorama italiano – ha commentato Aldo Cosa – è stato semplice costituire la band, riunendo musicisti con esperienza che dessero il massimo, senza scimmiottare il personaggio e cadere nel ridicolo. Il nostro è un vero e proprio tributo all’artista che secondo me, secondo noi, è il numero uno in Italia. Tutto il nostro lavoro, visti i tanti attestati di stima, è veramente soddisfacente”.
I Vasconnessi hanno cominciato ad esibirsi circa sette anni fa, nei locali della provincia tarantina, per poi allargare il circuito dei concerti anche fuori regione. Durante queste prime esibizioni, la band ha maturato un’esperienza di tutto rispetto al punto che, nel dicembre scorso, ha portato i suoi componenti ad avere il privilegio di suonare insieme ai musicisti di Vasco Rossi. Durante i concerti il gruppo non si risparmia e possiede un sound dirompente che coinvolge il pubblico, sempre molto numeroso. Nell’ultimo periodo la band ha sperimentato anche una soluzione unplugged, come poche in Italia: un intero concerto in chiave acustica che coinvolge il pubblico in maniera emotiva ed unica.
Al termine dell’esibizione, il party continuerà con le selezioni dei djs resident del progetto Stardust, nelle due piste da ballo che prendono i nomi di due delle costellazioni più belle dello spazio. Nella zona principale, Orione, sarà proposta musica pop dance, le hit house e i brani più ballati del momento e degli ultimi anni. In consolle ci saranno i djs Piero Maggio, Silvio Carrano e Ciro D’Abramo. Ad affiancare i djs ci sarà il vocalist Piernicola Cianciotta. Nel privè Andromeda la musica sarà tech house e deep house, genere dance nato a Chicago nella seconda metà degli anni ottanta come sottogenere dell’house, più lenta e melodica e dall’andamento quasi ipnotico con influenze jazz. Qui in consolle ci saranno Andrea Chiloiro, Peppe Ricci e Guido Balzanelli. Con loro in voce sarà presente Giuseppe Cavallo.
Stardust c/o Cafè del Mar – Litoranea Salentina 2 – Leporano (Ta)
Infoline: 3939678357
Apertura: 23:00