Venerdì a Massafra dibattito sulla violenza sulle donne
La violenza sulle donne, il lavoro. Venerdì 31 gennaio, alle ore 21, nel Teatro Comunale di Massafra (Piazza Garibaldi), per la rassegna di teatro contemporaneo LégamInTeatro, andrà in scena lo spettacolo “Caro Walt Disney”, scritto e interpretato da Filippo Carrozzo. Collaborazione artistica di Bruno Stori.
“Caro Walt Disney” è una fiaba nera, come la notte che respira e la senti quando ti stringe il cuore. E’ la richiesta di un risarcimento danni, per anni e anni in cui abbiamo creduto alle favole, quelle belle, quelle a lieto fine, quelle che si raccontano per tenere lontano il buio. C’è un uomo al centro della scena, e racconta la storia di una giovane donna. Dedicato a chi ha creduto nei sogni e a chi decide di fare cose belle nella vita. Ad una donna che decide di scrivere una lettera a Walt Disney, il più grande produttore di sogni per eccellenza. Dedicato alle Cenerentole, che sognano il Principe Azzurro. I sogni si sa, all’alba scoppiano, come bolle di sapone”.
Lo spettacolo, accompagnato dalle musiche del duo “Schegge di Legno”, pone al centro la riflessione su tematiche attuali: la violenza di genere, il lavoro, il mobbing. Argomenti sui quali verterà l’incontro che precederà la performance teatrale, in programma alle ore 20, sempre nel Teatro Comunale, con la partecipazione dell’Associazione “La Mediana” di Taranto, che presenterà i progetti e le attività avviate nel territorio tarantino. L’associazione “La Mediana”, nata nel febbraio 2007 dall’unione di professionisti con competenze psico-socio-pedagogiche, gestisce attualmente lo Sportello di Ascolto Donna Vittime di Violenza presso la Sede Operativa dell’Associazione in Via G.Giovine, 2f e si occupa di iniziative orientate alla mediazione familiare, al counselling, alla formazione e all’orientamento, con lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone fragili, e di promuovere il benessere psico-fisico nell’individuo, nei gruppi e nelle comunità locali.
All’incontro interverranno: la Presidente dell’Associazione Dott.ssa Lucia Antonia Longo, la Consigliera di Parità della Provincia di Taranto Barbara Gambillara, l’Avvocato Raffaella Cavalchini e il Direttore Artistico della Residenza Teatrale di Massafra (Teatro delle Forche) Giancarlo Luce.
All’iniziativa collabora anche l’associazione di promozione sociale Mediterranea Consumo. Lo spettacolo “Caro Walt Disney” rientra nella rassegna di teatro contemporaneo “LégamInTeatro” della stagione 2013/2014 realizzata dal Teatro delle Forche nell’ambito dell’intervento “Innovazione nella rete delle Residenze Teatrali”, cofinanziato dal FESR PO PUGLIA 2007/2013, Asse IV – Azione 4.3.2, affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese.
Il costo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto 8 euro (over 65, under 25 e possessori di Agis Card). Info e prenotazioni: www.teatrodelleforche.com; info@teatrodelleforche.com; 0998801932; 3497148766.