Evento educativo per bambini com la “1^ Fiera del Giocattolo Usato “
Per secoli il gioco è stato visto come un’attività solamente superficiale associato al divertimento, alla ricreazione; era il tempo concesso prima di dedicarsi a cose più serie o una pausa dopo prolungati impegni di studio, relegato ai margini della giornata scolastica e confinato nella sfera del tempo libero e il suo valore intrinseco è stato negato e il suo significato educativo, in definitiva, totalmente trascurato. In seguito, l’importanza del gioco nell’educazione e nella socializzazione è stata, per molto tempo, riconosciuta in teoria e negata nella pratica, anche in tempi relativamente recenti durante la nostra infanzia. In realtà il gioco, in tutte le sue forme, assume una valenza educativa determinante nel processo di evoluzione dall’infanzia all’età adulta.
Il gioco è educativo, infatti attraverso di esso che il soggetto impara a conoscere il mondo, a sperimentare il valore delle regole, a stare con gli altri, a gestire le proprie emozioni, a scoprire nuovi percorsi di autonomia e a sperimentare per tentativi ed errori le convinzioni sulle cose e sugli altri.
Sono questi i presupposti che l’associazione culturale Creativity, in collaborazione con il Dichio garden center di Matera, ha organizzato nei giorni 8 e 9 febbraio la “1^ Fiera del Giocattolo Usato” dove i protagonisti saranno i bambini di età compresa tra i 9 e i 10 anni.
Lo scopo è quello di far partecipare tramite iscrizione a un grande “gioco imprenditoriale” dove i bambini saranno artefici del loro successo e metteranno “in vendita” o scambieranno i loro giocattoli. Naturalmente potranno ingegnarsi per rendere il loro spazio espositivo più bello, potranno rimettere fuori i giocattoli non più usati e comunicare con i visitatori secondo le loro potenzialità comunicative, in un gioco di ruolo che sicuramente li entusiasmerà e permetterà anche di fare nuove amicizie.
Al termine della manifestazione tutti parteciperanno alla festa finale, accompagnati dai genitori, e tirare le somme di questo primo evento che potrà ripetersi anche in futuro.
Le schede di adesione le trovate su www.vivaidichio.it e dovranno essere consegnate il 2 febbraio al Dichio Garden Center Matera (0835-259002), presso il Centro Commerciale Venusio, nei seguenti orari: il mattino dalle ore 10,00 alle ore 13,00 ed il pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 21,00.
Programma
- 8 febbraio – dalle ore 17 alle 21 – consegna gadget ed esposizione giocattoli a cura dei bambini
- 9 febbraio – dalle ore 17 alle 21 – esposizione giocattoli e premiazioni