EventiPuglia

Michele Gaudiomonte per Versace Deja vu

Sabato 8 marzo presso il Palace Hotel di Bari, si svolgerà “Versace Dejavu”, uno speciale evento che farà rivivere il mito di Gianni Versace, portando in passerella le creazioni dell’estroso designer e icona della moda italiana nel mondo. L’evento nasce da un’idea di Daniela Mazzacane, giornalista di Tg Norba 24 e responsabile della rubrica di costume “Tg Prima”, che ha ottenuto il patrocinio della Commissione Cultura del Comune di Bari. La direzione artistica è a cura della regista Rosanna Amati, la cui indiscussa esperienza e professionalità sono sicura garanzia di uno spettacolo di altissimo livello. L’organizzazione, invece, è affidata all’estrosa designer di gioielli Rosa Ladisa, che ha realizzato una nuova linea, che sarà presentata per l’occasione. Durante l’evento saranno esposti alcuni dei pezzi più prestigiosi della collezione di Antonio Caravano, che ha raccolto in ogni parte del mondo 900 articoli, tra abiti e oggetti d’arredamento e sfileranno i lavori degli stilisti Gianni Calignano, Michele Miglionico e il tarantino Michele Gaudiomonte, che hanno creato per l’occasione abiti ed accessori che traggono spunto dall’estro di questo mito della moda.

“Parteciperò a questo evento – ha commentato Gaudiomonte – donando un abito ispirato a Versace, il cui ricavato andrà in beneficenza. In più, porterò la mia nuova collezione ispirata alla Puglia, perché si possa leggere quello che di più caro io ho rispetto al pensiero di Versace, che è sempre stato un mio idolo ed è la persona alla quale mi sono sempre ispirato”.

Nell’elegante albergo barese si svolgerà una sfilata di beneficenza, in collaborazione con BNL per Telethon. Parte degli incassi, infatti, sarà donata a Telethon e alla ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche. A sfilare saranno i ragazzi della squadra di pallanuoto Waterpolo Bari e le modelle, dell’agenzia di comunicazione Carmen Martorana Eventi.

“L’abito che sto realizzando appositamente per la sfilata, è ispirato a uno specifico di una collezione di Gianni Versace. È rosso e viola e prende spunto dall’idea che l’arte potesse essere traslata sugli abiti, tipica del suo pensiero. Infatti Versace utilizzava stampe di Andy Warhol e quadri di artisti importanti. L’idea mia è di far vivere un abito ispirato a Versace, utilizzando una mia tela”.

Questo evento è un’opportunità unica per rivivere i fasti degli anni ‘80 e ‘90, che hanno segnato l’ascesa dello stilista nel panorama internazionale della moda. Sono gli anni d’oro delle top model, fenomeno al quale Versace ha contribuito. Le creazioni dello stilista calabrese tendono ad esaltare la sessualità, ostentata e mai sopita, sottolineando la carnalità delle donne. E di questa valenza della sua moda Gianni era pienamente consapevole.

“Versace è stato tra i primi stilisti che ho amato e per il quale ho fatto follie negli anni 80, per acquistare alcuni suoi capi. Quel periodo ha segnato la nascita di questi stilisti che hanno rappresentato e rappresentano, la nostra cultura e la nostra Nazione, dando la possibilità alle persone comuni di avvicinarsi agli atelier dei grandi maestri della moda, anche se non proprio con facilità”.

Palace Hotel – via Francesco Lombardi, 13 – Bari

Inizio evento: ore 20:30

Info: 3463269235

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *