Matera, spunta in via Muro un cartello per educare i proprietari dei cani
E’ un vizio che prende sempre più piega, in tutte le città del mondo. E Matera, candidata a Capitale Europea della Cultura nel 2019, deve dare quotidianamente priorità al decoro urbano, considerato che tante persone palesano molto spesso poco rispetto per il territorio in cui vivono. Tra questi ci sono i proprietari di cani. Coloro che si muniscono di paletta e bustina per raccogliere gli escrementi dei loro fidi compagni si contano sulle dita di una mano.
Così, in via Muro, a pochi metri da Piazza Duomo, nel cuore della Civita materana, è spuntato un cartello, frutto dell’iniziativa di un cittadino che, evidentemente, ha a cuore la sua città ed ha compreso perfettamente cosa occorre fare quando si porta a spasso il cane per la città. Il messaggio presente sul cartello è emblematico: il cane rivolge un appello al suo padrone: “Io la sto facendo… e tu cosa? Facciamoci volere bene…raccogliamola!!!”
Il Comune di Matera potrebbe sfruttare l’idea del suo concittadino e sviluppare una campagna mediatica affinchè si possano modificare le cattive abitudini di tante persone che non si preoccupano di tenere in ordine i marciapiedi piuttosto che le strade in caso di “bisogno” di quello che viene considerato il miglior amico dell’uomo.