AttualitàPuglia

Buon successo per ‘Natale nel Centro Storico’

Ha sfidato il maltempo, mercoledì sera, la Befana acrobatica che, con l’ausilio del Nucleo Speleo Alpino Fluviale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto, si è calata dalla Torre dell’Orologio di Massafra.

Anche quest’anno, la sua spettacolare discesa, da un’altezza di 22 metri, ha suscitato stupore e meraviglia sui volti dei tantissimi bambini che hanno gremito, insieme alle loro famiglie, la Piazza Garibaldi. Un tappeto umano, con gli occhi puntati al cielo, ha atteso che l’arzilla vecchietta mettesse piede sul palco, accolta dalla presentatrice Tiziana Gentile, che ha scherzato ed interloquito con lei, entusiasmando e facendo divertire grandi e piccini, nonostante le minacce di pioggia.

Ha riscosso notevole successo, anche in questa quinta edizione, dunque, la manifestazione promossa dall’associazione culturale “Terra di Puglia”, in collaborazione con la società cooperativa turistica “74zero16”, nell’ambito della rassegna di arte, sacralità, cultura, teatro e tradizione “Natale nel Centro Storico”, che ha allietato il periodo natalizio della città. Il mercatino di dolciumi, a cura dell’associazione “La Durlindana”, l’attesa della calata, animata dai musicisti e dai piccoli cantanti dell’associazione “Calliope”, il lancio dei palloncini che ha dato il via alla discesa, i dolci e le caramelle lanciate dalla befana e i fuochi d’artificio hanno emozionato i presenti. Suggestiva cornice dell’evento il Borgo antico di Massafra. Nel giorno dell’Epifania, poi, in tanti hanno ammirato per l’ultima volta le magnifiche creazioni dei presepiari, ospitate nel Civico Museo dell’Olio e del Vino (Castello Medievale) e nei pressi della piazza Garibaldi.

“Ancora una volta – dichiara il presidente di ‘Terra di Puglia’ Maurizio Ludovico – abbiamo scelto come palcoscenico naturale per le nostre iniziative il Centro Storico della città, al fine di valorizzarlo e renderlo luogo di accoglienza e incontro, pronto a schiudersi all’interesse e alla curiosità dei visitatori, nonché rafforzare lo spirito e la voglia di partecipazione che anima i nostri soci. Desidero rivolgere a loro un ringraziamento particolare per la dedizione e la passione che li anima, nonché ai nostri partner culturali, all’Amministrazione Comunale naturale partner della manifestazione, ai presepiari e a tutte le associazioni che hanno arricchito di eventi il nostro cartellone, in uno spirito di collaborazione e di rete (Circolo filatelico “Rospo”, Le Dissonanze, Coro Massafrese, i musicisti G. Giovinazzi, M. Giovinazzi, V. Colleoni, M. Picuno, Orchestra Giovani Talenti e Residenza Teatrale di Massafra). Un ringraziamento anche alle altre associazioni che, con i loro eventi artistici e ludico-culturali, hanno contribuito a raggiungere quello che per noi è il principale obiettivo: non riuscire più a quantificare le presenze e far sì che il centro storico torni ad essere il cuore pulsante della nostra città. Con queste associazioni non posso che auspicare una maggiore sinergia e coordinamento per presentare insieme la nostra città ad una platea almeno regionale!”.

L’appuntamento è con la programmazione primaverile di “Terra di Puglia”. In cantiere, tante novità alla riscoperta del patrimonio naturalistico e storico-artistico del territorio massafrese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *