CulturaMicroPostPuglia

Erotica del corpo sociale

È possibile una sociologia del corpo? È la domanda da cui muove “Erotica del corpo sociale”, il nuovo libro di Fabio Tolledi, per i tipi di Astragali Edizioni, che sarà presentato mercoledì 9 aprile, ore 19, presso lo Spazio Sociale Zei in collaborazione con Filosofia in 3/4.

“Amore, erotismo, orgasmo, sessualità: sono tutti aspetti in cui il corpo trova la propria multidimensionalità, dove il corpo diviene limite indicibile, confine aperto tra l’individualità e la società.

Amore, erotismo, orgasmo, sessualità: che forme assumono oggi? quale partita si gioca sul terreno primo e ultimo del corpo? Del corpo sociale? del corpus sociale, dove saperi e pratiche discorsive si innervano nella vita concreta di ogni individuo?”

Queste alcune delle questioni al centro della riflessione. E come dice lo stesso autore “La questione del corpo in sociologia non deve essere ritenuta come una semplice eredità filosofica, ma accorre affrontarla all’interno dei modi e degli strumenti del pensiero sociologico”.

Particolare rilevanza nella serata sarà data al pensiero di Georges Bataille, a cui Fabio Tolledi dedica un intero capitolo del suo libro.

Animalità, morte, depense, sono tutti terimini del lessico di Bataille i quali ci riportano alla ricchezza e all’eccesso della condizione umana la cui “economia generale” eccede il riduzionismo del paradigma antropologico neoliberista e dell’economia politica quale scienza al servizio di tale visione.

Il testo di Fabio Tolledi, “Erotica del corpo sociale” appare ricco di elementi, di molteplici prospettive, di conclusioni provvisorie, verso e per una sociologia del corpo.

INGRESSO GRATUITO

Info: 0832.306194/320.9168440

teatro@astragali.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *