Comunicati

Alle porte di Milano cibo in scena

Sarà inaugurata sabato 31 maggio alle ore 11.00 nella dimora settecentesca di Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda (Mi), la rassegna dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane Alta Qualità. A dare il via alla kermesse del gusto sarà il ministro per Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, madrina della manifestazione, la giornalista e conduttrice televisiva, Cristina Parodi. Organizzata dall’Associazione Culturale Signum di Bergamo, con il patrocinio di Expo2015, Alta Qualità ripercorre la storia delle produzioni made in Italy, con piccoli produttori e coltivatori, veri creatori dell’eccellenza italiana in ambito culinario e vinicolo.
Tanti i momenti di riflessione, confronto e degustazione pensati per gli oltre 20mila visitatori attesi (www.alta-qualita.it). Show cooking, workshop, laboratori per bambini e incontri B2B per raccontare cosa è stata, è e sarà l’agricoltura italiana. Dall’azienda vinicola De Toma, nata dalla passione di un medico chirurgo di fine ‘800, all’olio bio della famiglia Posterino, prodotto sulle altura aspromontesi fino alle coltivazioni emodinamiche della cooperativa “La Nuova Terra”. Le produzioni rappresentate ad Alta Qualità sono moltissime e ognuna portatrice della propria unicità, come il salame del Montizzolo, il salame con la carta d’identità o il riso di Salera invecchiato come il vino o il Moro, il dolce della Pasticceria Morlacchi candidato a rappresentare Bergamo nel mondo dei golosi.
Si discuterà di agricoltura, alimentazione naturale, sostenibilità ambientale e nuove tecnologie con esperti del settore: da Enzo Nastati, ideatore del metodo omeodinamico in agricoltura, fondatore de “Arca della Vita” e dell’Istituto di Ricerca EUREKA nonché Promotore del progetto “Ecovillaggio La Nuova Terra” a Gianni Milesi, presidente di CESVI, Onlus che si batte per l’affermazione del diritto al cibo e all’acqua potabile in oltre 30 paesi nel mondo. E ancora: Andrea Farinetti, enologo, appassionato di Barolo, ideatore di Vino Libero, l’associazione di produttori italiani che sposano solo concimi e tecniche naturali e Piero Sardo, Presidente Fondazione Biodiversità di Slow Food fino all’archeologo Klaus Smidth, scopritore di Gobekli Tepe, sito millenario in cui potrebbe essersi originata l’agricoltura.
Ma non solo: a Vaprio D’Adda, il buon gusto andrà di passo con la cultura e la solidarietà! Un euro del biglietto intero sarà devoluto per i progetti di sviluppo del Cesvi e l’intera manifestazione sarà socio sostenitore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo di Slow Food Italia e delle condotte locali di Slow Food. Infine, ideato per i più piccoli, a cui Alta Qualità guarda con estremo interesse, aiutandoli ad apprendere quanto sia importante mangiare sano, divertendosi, è stato dedicato un fantastico villaggio di iurte (unico in Europa) con piccole abitazioni eco-compatibili disseminate per il parco della Villa, appuntamenti dedicati e spazi letture. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione 120ttanta non prevede la presenza di maestri né di animatori, ma di veri e propri “custodi” che aiuteranno a preparare al meglio luoghi e materiali per regalare ai visitatori un’esperienza entusiasmante. Anche il parco divertimenti Leolandia cercherà di coinvolgere i più piccoli mostrando loro la magia del riciclo grazie al laboratorio “Bimbi Ricicloni” in cui da materiali di scarto si creeranno utilissimi fogli di carta. Per l’occasione, inoltre, il parco di Capriate attiverà una speciale convenzione con la fiera offrendo alle famiglie la possibilità di passare la giornata tra Leolandia e Alta Qualità con un unico biglietto (a partire da 18,50euro a persona).
Per Alta Qualità sarà presente anche Love Difference, associazione culturale nata nel 2002 dall’artista Michelangelo Pistoletto, che spingerà i visitatori a lasciarsi andare a un’esperienza sensoriale della durata di 12 minuti in cui, attraverso la memoria e l’immaginazione, si riscoprirà il contatto con la natura. Infine, la prima grande mostra monografica dedicata al pittore Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio (visitabile da marzo a giugno del 2015 alla GAMeC-ACCADEMIA CARRARA) presenterà all’interno di Alta Qualità, in collaborazione con Credito Bergamasco e Fondazione Creberg uno spazio, La Corte di Palma, per scoprire l’insolito collegamento tra l’arte di Palma e il baccalà
A rendere omaggio alla kermesse enogastronomica anche Acqua Bracca, il gruppo bergamasco leader nella produzione di acque minerali, che ha dedicato ad Alta Qualità una speciale retroetichetta. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Vaprio d’Adda e dall’Associazione Amici di Leonardo con la collaborazione delle 4 condotte Slow Food di Monza, Bassa Bergamasca, Gorgonzola e Bergamo, di Confartigianato Milano-Monza e Brianza, del CESVI, Adapt, Credito Bergamasco, Imetec, Vino Libero, Scame Parre, Ecorace, Centro di Etica Ambientale Lombardia, Novamont, Consorzio Tutela Valcalepio, Zalando, EAI, Coop Lombardia, Caffe del Caravaggio, Acqua Bracca, Minitalia-Leolandia e Edizioni Oltre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *