Matera su Di Michele, per ora è solo una voce di calciomercato
Come una scarica elettrica. Dopo aver ufficializzato Gaetano Auteri come nuovo allenatore del Matera, il patron biancazzurro Saverio Columella ha iniziato a pianificare quella che sarà la rosa per la stagione 2014-15, e che dovrà fronteggiare una categoria nuova di zecca, con squadre blasonate. Tra i nomi che circolano negli ambienti di calciomercato, oltre a Felice Evacuo, è spuntato anche un altro attaccante, e che attaccante! David Di Michele, classe 1976, romano di Guidonia Montecelio, reduce dall’esperienza negativa con la Reggina, culminata con la retrocessione dei calabresi in Lega Pro.
Sulle qualità tecniche dell’attaccante, pochi dubbi: uno che, a dispetto dell’età (ha compiuto 38 anni il 6 gennaio), sa dare ancora del tu al pallone, e che potrebbe accendere gli entusiasmi della piazza materana, ancora fresca di promozione. Di Michele, quindi, sarebbe il classico attaccante esperto che serve per fare la differenza in queste categorie. Al suo curriculum tra serie A (Salernitana, Udinese, Reggina, Palermo, Torino, Lecce, Chievo), serie cadetta (Foggia), si aggiunge anche un campionato disputato in Inghilterra, nelle fila del West Ham (stagione 2008/09) e, soprattutto, la convocazione in Nazionale maggiore, esordendo il 30 marzo 2005, in occasione dell’incontro Italia-Islanda, disputata a Padova, e terminata 0-0. L’altra sua apparizione in azzurro è datata 6 settembre 2006, in Francia-Italia 3-1 allo ‘Stade de France’ di Parigi, con Donadoni commissario tecnico. In totale, le partite giocate da David Di Michele con la maglia dell’Italia sono sei.
Resta il fatto che, allo stato attuale, quello di Di Michele è solo un nome, dato che non è stata ancora intavolata una trattativa vera e propria. Ma in un ambiente carico e desideroso di grande calcio come Matera, è già un passo in avanti.