Le novità per il 2014 della Fondazione Sinisgalli
Tre importanti novità in cantiere per la Fondazione Sinisgalli: il finanziamento del progetto ‘I luoghi della memoria’ da parte del Gal Akiris; l’adesione della biblioteca della Fondazione al Sistema bibliotecario nazionale; la proposta di un tavolo regionale per fondazioni e parchi letterari.
Lo ha reso noto, in un comunicato, la ‘Fondazione Leonardo Sinisgalli’. Il progetto ‘I luoghi della memoria’, presentato dalla stessa Fondazione e dal Comune di Montemurro ha l’obiettivo “di promuovere, tra aprile e novembre 2014, l’opera e l’ingegno di Sinisgalli, personaggio simbolo della Basilicata, proprio a partire dal suo paese natio, attraverso la valorizzazione della Casa delle Muse a lui dedicata”. Sono previsti l’allestimento di mostre documentarie e l’organizzazione di contenitori culturali.
“Altra novità tanto attesa da diversi mesi – si legge nella nota – è l’approvazione da parte del Consiglio regionale della delibera sull’adesione della biblioteca ‘Fondazione Sinisgalli’ al polo regionale del sistema bancario nazionale. Cosi facendo, si completerà il lavoro di catalogazione avviato a settembre e svolto da 16 ragazzi, finora solo tramite schede cartacee”.
Lo scorso 23 aprile, nell’ordine del giorno, veniva posta l’attenzione sulla necessità di realizzare un articolato sistema diffuso e integrato delle fondazioni e dei parchi letterari che potesse diventare rete di opportunità per gli operatori del settore, per il turismo culturale e per la qualità della vita dei territori.