La seconda edizione della Festa dell’Arte
L’associazione “PRIMA IDEA” promuove la Festa dell’Arte arrivata alla seconda edizione, con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Matera, il Comitato Matera 2019 e il Sindaco che l’anno scorso si era complimentato per l’iniziativa e per la buona riuscita. L’estemporanea avrà luogo i giorni 19 e 20 luglio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 24.00 circa, durante la quale gli artisti locali e del resto d’Italia e anche stranieri potranno dare sfogo alla propria sensibilità e creatività e esibiranno le loro opere creando una passeggiata artistica, nella zona storica di Matera, di P.zza S. Biagio, S. Cesarea e P.zza S. Cesarea che con il suo affaccio ci fa scoprire un bellissimo scorcio sulla Chiesa di S. Agostino, la gravina e il Sasso Barisano fino a intravedere il bellissimo Duomo.
La Festa dell’Arte è l’espressione della creatività nelle diverse forme e vuole rappresentare non solo un percorso creato dagli artisti che si cimenteranno nelle loro arti durante le due giornate ma anche un viaggio emotivo lungo un itinerario fatto di luoghi, di scorci, di incontri, di storia e di tradizioni, di cultura e di arte.
“L’arte è a disposizione di tutti e gli artisti sono a disposizione con la creatività e la passione incondizionata a favore della città Matera.”
La manifestazione prevede la sera una serie di appuntamenti grazie all’ausilio di altre discipline: poesia, musica e body painting; “performance di body painting” live action di Roberta Lioy, Sergio Marchetta cantastorie che si esibisce con la sua chitarra, Amitiés di Valentina Fabrizio, la giovanissima cantante Antonella Sinisi, scuola di danza Ballet School di Matera con coreografie di Rossella Iacovone, Arces Domenico e Lucia Macrì che si esibiranno in una performance “La terra si desta” dedicata a Madre Natura e alla creazione dell’uomo. Madre Natura si desta e decide di modellare l’uomo dal fango, in questo caso la creta liquida, e li dà vita, Aurora Passarelli Danzatrice, di Parble’ Art-Ecò con i laboratori di riciclo dedicati ai bambini e i poeti della associazione storica materana “Matera Poesia 1995”; Marilìa Caso con arpa celtica, Giada Clemente poetessa e Valerio Andrisani con il basso, Dora Celeste Amato materana rinomata scrittrice e giornalista che vive da tempo a Napoli, Francesco Giocoli, i tagliacarte in legno fatti a mano.
La finalità è quella di integrare i diversi aspetti dell’espressione culturale e artistica in una grande vetrina che garantisca, da una parte, la possibilità all’arte di manifestarsi, dall’altra di consentire alla cittadinanza ed al turista di scoprire sempre di più i fermenti e le correnti artistiche che animano il nostro territorio; affinché Matera Candidata a Capitale Europea della Cultura 2019 dall’associazione sostenuta a diventare una Capitale che crea Tendenze Artistiche.
Un comitato scientifico composto da Valeria Mantarano curatrice materana, Dario Carmentano artista materano, Nicola Colucci fotografo materano, Vito Maiullari scultore altamurano, sceglierà 9 artisti che esporranno le proprie opere in una collettiva “Incontri d’arte” che si terrà successivamente presso lo spazio espositivo di Monica Palumbo Momart Gallery.