Antonio Lucente, pilota ufficiale della Er racing,continua la cavalcata verso il terzo titolo italiano
Dopo la vittoria sul circuito di Monza, il pilota lucano ha replicato a Magione (Perugia), vincendo la classe nella sesta prova del Campionato italiano autostoriche, svoltasi il 20 luglio. Il week end di gara sul circuito umbro è stata una due giorni all’insegna del caldo torrido, con temperature prossime ai 36°. E per i ragazzi della scuderia lucana le condizioni meteo non hanno rappresentato l’unico problema.
Nel primo turno di qualifiche, svoltosi nel momento più caldo della giornata, il Maggiolino ha conquistato la pole tra le 1300 ed il 2° tempo assoluto tra le vetture “fino a 1600”, preceduto da una imprendibile Volkswagen Scirocco GT pilotata dall’esperto Jochen Trettl. Considerate le condizioni poco favorevoli del manto stradale, Lucente ha preferito girare con pneumatici consumati, per poi montare i nuovi nel secondo turno di prove ufficiali previste nel tardo pomeriggio, in condizioni climatiche sicuramente più favorevoli.
E qui è arrivato il primo imprevisto. Nel sostituire gli pneumatici, Lucente ed il preparatore Antonio Russo, sempre presente sulle piste, si sono accorti di una perdita dal serbatoio del carburante. Il tempo necessario alla riparazione del guasto non ha consentito al pilota lucano di effettuare il secondo turno di qualifiche: Lucente non ha potuto migliorare il proprio tempo ed un’Alfa Romeo Gt 1600 lo ha scavalcato nella classifica assoluta, relegandolo in terza posizione. Gli altri piloti delle vetture 1300, sebbene al volante di mezzi più moderni rispetto al maggiolino, non sono riusciti neanche ad avvicinarsi al tempo fatto registrare dal lucano.
Alle sue spalle anche una Volkswagen Golf Gti ed una Tvr Grantura, entrambe dotate di un motore da 1600 cc. La gara ha preso il via a mezzogiorno, con la benzina che letteralmente bolliva nei serbatoi. Lucente è partito bene ed ha iniziato da subito una bella lotta con l’Alfa Gt 1600 che lo precedeva sullo schieramento. Dopo pochi giri è avvenuto il sorpasso, agevolato da un contatto tra quest’ultima ed una Porsche 911, con Lucente che è riuscito a passare sfiorando le due auto intraversate. Il gruppetto degli inseguitori, capitanato dalla Golf Gti, era ormai staccato di diversi secondi. Le modifiche ideate da Russo per mantenere bassa la temperatura dell’olio hanno funzionato perfettamente e Lucente sembrava davvero inarrestabile. Tuttavia, dopo pochi giri, il motore ha subito un calo di potenza: la saldatura di un collettore di scarico ha ceduto. Lucente è rientrato ai box e soltanto la perizia di Antonio Russo nel riparare alla meglio il guasto ha consentito al pilota di rientrare in pista in tempi brevissimi. Lucente si è lanciato in una disperata rimonta, riconquistando diverse posizioni perdute e chiudendo la gara 1° di classe e 3° assoluto del Primo Raggruppamento. Il binomio rappresentato dal pilota Lucente e dal motorista Russo creato dal presidente della Er racing, Enrico Rosa, si è confermato ancora una volta vincente.