CulturaPrimo_PianoPugliaPugliaTurismo

I Terraròss a Massafra per la festa delle barche

Storicamente, la vittoria da parte della Lega Santa, costituita dai cristiani, dell’Echinadi, meglio note come la guerra di Lepanto, avvenuta nel 1571, contro i mussulmani dell’Impero Ottomano, nel corso della guerra di Cipro, è stata attribuita all’intervento della Vergine Maria. Tale trionfo, a Massafra (Ta) e a Corato (Ba), è stato festeggiato, per anni, la vigilia dell’Assunta con la creazione di tante barche realizzate in canna e carta velina, che venivano esposte nelle viuzze del paese.
Nel paese tarantino, questa tradizione, la cui origine ha più fonti, come quella religiosa secondo la quale le barche con all’interno l’effige della Madonna, simboleggiavano la sua ascensione, era andata perduta negli ultimi anni. Grazie all’impegno dall’associazione culturale San Leonardo, dedita alla conservazione degli usi e dei costumi tipici della storia massafrese, è stata ripresa dal 2013. Piazza Garibaldi, via San Leonardo e via Lopizzo, fino all’ingresso del Castello, saranno addobbate da queste piccole imbarcazioni realizzate come un tempo. Nella piazza, giovedì 14 agosto si terrà anche una grande festa nella quale interverrà il gruppo musicale ambasciatore delle tradizioni passate della provincia tarantina e dell’intera area murgiana, i Terraròss. La musica proposta dai componenti di questo singolare gruppo profuma di Sud, attraversa i campi d’ulivo, i vigneti e le piantagioni di tabacco. È musica che dalle alte cime del Gargano, viaggia attraverso la Murgia per toccare il Salento e per poi infine arrivare al mare.
Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Antonio De Santo, Biagio De Santo, Nicola Mandorino e la ballerina Caterina Totaro, proporranno il loro caratteristico spettacolo divertente e coinvolgente, durante il quale, attraverso la loro musica, con un’originale simpatia e uno speciale modo di porsi nei confronti del pubblico, si rievocano le gesta dei nostri avi, le scene di vita quotidiana, il vocìo della gente tra le vie, la voce dei nostri mercanti ambulanti, l’affanno del duro lavoro nei campi raccontato, nonchè il grido delle lotte e delle rivoluzioni, senza tralasciare le storie d’amore e il romanticismo delle antiche serenate.
Saranno eseguiti i brani più richiesti come “Ze Vecinze”, brano dal quale proprio ultimamente il gruppo sta realizzando il video, con la collaborazione di Gianni Ciardo, “Méste Péppe”, “Pizzica del Mercato” e tutte le altre canzoni che fanno divertire grandi e piccini con la semplicità e la spontaneità della musica popolare, capace di tirar fuori la parte più genuina di noi. Tra queste non mancherà il nuovo inedito “La ballata dell’incerto”, con la quale il gruppo affronta i temi della crisi attuale attraverso le sonorità dei tempi passati della musica popolare.
Festa delle barche – Piazza Garibaldi – Massafra (Ta)
Info: www.terraross.it – 3299244340
Inizio Spettacolo: 21:30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *