Melfi, il 15 agosto la musica dei 99 Posse
Il tour dei 99 Posse fa tappa a Melfi. Tutto pronto per il gran concerto di ferragosto, alle ore 22,00, in Piazza Duomo, in occasione della Festività in onore di S. Maria Assunta. Lo rende noto il Comune di Melfi. Dopo aver celebrato con un colossal discografico vent’anni di vita dello storico album “Curre curre guaglio'”, ‘O Zulù e compagni portano in giro per l’Italia, ed a Melfi, uno show arroventato, tra invettiva e sofferti ritratti metropolitani.
La storica band partenopea di raggamuffin rap italiano fondata nel 1991. Riuniti poi nuovamente nel 2009. L’album “Cattivi guagliuni”, del 2011 è stato al primo posto nella categoria hip hop e terzo nella classifica generale di iTunes Italia Il 10 maggio 1991 nasce il centro sociale occupato autogestito Officina 99. Il 9 ottobre dello stesso anno nasce la 99 Posse: una diretta espressione del C.S.O.A. e delle nuove culture urbane che trovano nella musica un veicolo potente. Il primo storico singolo della 99, “Rafaniello” e “Salario Garantito”, dà la stura a quell’ onda rap e raggamuffin che segnerà una svolta epocale nella musica popolare italiana.
Il 1998 è in tutti i sensi l’anno del “Corto circuito”. Da una dimensione già notevole (80.000 copie sono davvero parecchie per il mercato underground italiano) il gruppo fa un salto e finisce per vendere oltre 160.000 copie dell’album. Nel 2000 esce l’ album completamente inedito “La vida que vendrà” che è l’ultimo album pubblicato dei 99 Posse al completo. Nel 2003, i 99 Posse prendono strade diverse: ‘O Zulù pubblica un disco con il suo nuovo gruppo, gli Al Mukawama (dall’arabo, “La Resistenza”) (disco omonimo), formato da Neil Perch degli Zion Train e Papa J, oltre a Persico, che è stato la colonna sonora del film di Antonio Bocola e Paolo Vari Fame chimica, incentrato sulle vicende di un gruppo di ragazzi di periferia, alle prese con intolleranza e disoccupazione. JRM è impegnato con Jovine, progetto musicale intrapreso insieme al fratello Valerio. A novembre del 2005 esce “Ora” (Manifesto/Novenove) e in poco più di 2 mesi vende circa 3000 copie. Marco Messina lavora al progetto “Resina” insieme al gruppo “Retina.it” e inoltre ha al suo attivo un album con Meg, con il nome di “La Tempesta”, prodotto dai due sotto il nome di Nous, oltre a continuare a collaborare con lei di tanto in tanto.